Val Duron, attacchi di lupi «Situazione sempre grave» 

Campitello, il consigliere Civettini (Civica) scrive al presidente Dorigatti «Stanno mettendo in crisi le mandrie e le greggi, servono provvedimenti»



CAMPITELLO . Ancora lupi affamati, ancora animali sbranati, in val di Fassa. Creando non poche preoccupazioni. Il consigliere provinciale di Civica Trentina, Claudio Civettini interviene con un’interrogazione in consiglio provinciale sui recenti attacchi del lupo in Val Duron. «Siamo – ha scritto ieri Civettini - in queste ore raggiunti da notizie dalla Val Duron circa il fatto che i lupi stanno mettendo in vera crisi la presenza delle mandrie e dei greggi di questo periodo, e degli ungulati che vengono regolarmente assaltati da branchi di questi animali. La situazione segnalatici è quindi assai grave e su questo tema è chiara la necessità di prendere immediati provvedimenti. Non è più sostenibile un percorso in cui la convivenza tra uomo e lupo non sia meglio regolamentata per la latitanza di un’amministrazione provinciale che da un lato sembra rendersi promotrice di petizioni e, dall’altro, dimentica come esse sarebbero rivolte contro il chi governa il Trentino e, quindi, contro sé stessa. Chiara quindi l’urgenza di procedere e di passare dalle parole ai fatti».

A fronte di ciò Civettini interroga la Giunta provinciale per sapere se essa sia a conoscenza della situazione presente in Val Duron «dove mandrie di lupi – secondo quanto testimoniatoci da numerose segnalazioni – imperversano in modo sostanzialmente incontrollato; in caso affermativo rispetto a questo passaggio, quali siano i dati di cui la Provincia è in possesso a questo riguardo; come s’intende, in ogni modo, dare disposizioni affinché si intervenga per porre fine a questa razzia, tenendo presente che è ormai prossima la stagione dei pascoli e perciò il problema, se non risolto, andrà a riproporsi ed ingigantirsi». (v.r.)















Scuola & Ricerca

In primo piano