Un’intera settimana dedicata alla natura 

Domani sera in municipio a Predazzo la presentazione di “Fiori, erbe e sapori”: ecco il calendario



PREDAZZO. “Fiori, erbe e sapori”, la manifestazione che anticipa la stagione estiva e che è giunta alla 19ª edizione, prenderà il via domani e si concluderà domenica 1 luglio. Si tratta di una settimana dedicata ad escursioni naturalistiche, passeggiate nei prati e nei boschi di Fiemme, incontri con botanici, esperti forestali e operatori ambientali. Ci si potrà immergere nella natura rigogliosa, conoscere le particolarità del territorio, i fiori e le erbe selvatiche, ma anche le piante coltivate nelle aziende agricole locali. Si potrà anche imparare ad usare fiori e piante in cucina e gustare fantasiose ricette nei ristoranti aderenti alla rassegna gastronomica “Per fare tutto ci vuole un fiore”. I ristoranti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti proporranno infatti un piatto a base di erbe e fiori spontanei con prodotti del territorio.

La settimana sarà aperta domani alle ore 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo. Un’occasione per conoscere il programma delle uscite, degli incontri e dei laboratori. Lunedì 25, al mattino, è in programma un’escursione nei prati e nelle aree umide sopra Daiano, nella zona delle Ganzaie. Alle 14 al Centro servizi di Bellamonte si terrà un laboratorio per creare saponette con petali di fiori locali. Martedì 26 si andrà a Vigo di Fassa per conoscere Nadia Pitto e le sue coltivazioni biologiche di piante officinali e aromatiche, e dalle 16 alle 19 si andrà a caccia di erbe spontanee con Elisabetta del ristorante Miola. Alle 21 in municipio, Giorgio Perazza parlerà dei fiori della valle di Fiemme. Mercoledì 27 è in programma un’escursione botanica in val Venegia e alle 18 l’“HappyFlower”, con preparazione e degustazione di aperitivi con fiori ed erbe spontanee. Giovedì 28, Stefano Dell’Antonio porterà i partecipanti a conoscere il Lago del Passo di San Pellegrino e alle 21 Luca Mazzocchi di Mondoapi e Maria Vittoria Zucchelli, referente settore ecologia degli invertebrati del Muse, parleranno dell'affascinante mondo delle api sotto la lente del fotografo.

Venerdì 29 tutti al caseificio di Carano alla scoperta dei formaggi locali e alle 17 al Museo geologico a Predazzo, per un laboratorio per bambini alla scoperta dell'affascinante mondo degli insetti impollinatori. Sabato 30 si andrà sui prati di Bellamonte, mentre in piazza SS Apostoli a Predazzo si terrà un mercatino di prodotti derivati dalle erbe. Alle 16 in municipio un laboratorio per bambini e alle 17.30 una degustazione guidata di mieli monovarietali da aromatiche e officinali. Il mercatino e l’esposizione di piante aromatiche, spontanee e officinali, proseguirà tutta la domenica fino alle 18. In sala rosa degustazione alle 11.30 e alle 15.30 laboratorio per costruire un primo erbario, riservato ai bambini, che concluderà la manifestazione. Info e prenotazioni agli uffici Apt di Predazzo, tel. 0462.501237. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano