Tesero, volti nuovi in aula 

Consiglio comunale. Sergio Doliana e Ilaria Trettel prendono il posto di Corrado Zanon e Lucio Varesco, entrambi della maggioranza. Presentato il piano opere 2019: si partirà con la sistemazione di via Tresselume Alta a Lago


Luciano Chinetti


TESERO. L’altra sera sui banchi del consiglio comunale a Tesero hanno preso posto due volti nuovi. Si tratta di Sergio Doliana e della professoressa Ilaria Trettel, che con la surroga unanime del consiglio sono andati a sostituire il primo Corrado Zanon e la seconda Lucio Varesco, entrambi della maggioranza, che in tempi e con motivazioni diverse avevano rassegnato le dimissioni. Dopo la breve polemica sollevata dal capogruppo dell’opposizione Alan Barbolini, che aveva lamentato la mancanza di rispetto della sindaca Ceschini nel commentare nei giorni scorsi sui giornali le dimissioni dell’ex assessore Corrado Zanon, l’assemblea ha provveduto ad approvare all’unanimità l’imposta immobiliare semplice (la famosa Imis) con le aliquote, le detrazioni e le deduzioni rimaste invariate rispetto allo scorso anno.

Le cifre

Una buona parte della seduta è stata poi occupata dall’illustrazione da parte della sindaca Elena Ceschini del bilancio di previsione del triennio 2019-2021 che pareggia sulla cifra di 12 milioni e 35 mila euro. Le entrate correnti, che assommano a 3 milioni 900 mila 730 euro, sono costituite da 1 milione 463 mila 970 euro da entrate tributarie, 399 mila 428 euro da trasferimenti e 2 milioni 5 mila euro per entrate extratributarie. Per quanto riguarda le uscite le spese correnti ammontano invece a 3 milioni 993 mila 334 euro, mentre e spese in conto capitale assommano invece a 6 milioni 134 mila 558 euro.

Gli interventi

È toccato all’assessore ai lavori pubblici Giovanni Zanon illustrare poi nei dettagli i lavori che saranno attuati nel corso del 2019. Si partirà con la sistemazione di via Tresselume Alta a Lago: appaltata all’impresa Misconel con il ribasso del 28,3%, la spesa da 218 mila euro è scesa a 159 mila 363 euro; a seguire la manutenzione della caserma vigili del fuoco (costo 407 mila 973 euro), intervento che è stato appaltato all’impresa Mazzel di Vigo di Fassa con il ribasso del 14,73%; la realizzazione del marciapiede di via Roma (costo 96 mila euro) è stato appaltato all’impresa Zanotelli di Cembra con il ribasso del 24,25 %. L’altra opera importante è il parcheggio a Sottopedonda (spesa 950 mila euro) la cui gara ora è in istruttoria negli uffici della Provincia.

Gli schianti

Nel corso dei lavori del consiglio relativi ai bilanci, è intervenuto anche l’assessore alle foreste Matteo Delladio, che ha sottolineato che nel 2019 per l’allestimento di 10 mila metri cubi di legname schiantato è stata stanziata la somma di 500 mila euro, per il 2020 la somma prevista per il recupero di 8 mila metri cubi di legname è stata invece quantificata in 425 mila euro, mentre per il 2021 per l’allestimento di 5 mila metri cubi di legname è stata prevista la somma di 235 mila euro. È stata rinviata infine tra le polemiche alla seduta consiliare del 15 marzo (al momento dellaa trattazione mancava infatti il numero legale) l’adozione preliminare di variante per la pista di skiroll a Lago di Tesero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano