Senza cinture o al telefono più controlli della “Locale” 

Predazzo, dal primo gennaio è attiva la gestione associata dei vigili urbani Per garantire più sicurezza sul territorio. E mappa degli autovelox su Facebook



PREDAZZO . Occhio ai vigili, ma soprattutto attenti a rispettare i limiti di velocità e il codice della strada, in particolare per quanto riguarda l’uso del telefono alla guida e le cinture di sicurezza. È l’ammonimento che emerge da un comunicato del Comune di Predazzo in cui si ricorda come dal 1° gennaio 2019 sia attiva la gestione associata del Corpo di Polizia Locale dell’Alta Val di Fiemme, che unisce i Comuni di Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchià e Tesero, la quale sostituisce l’associazione che precedentemente comprendeva anche Capriana, ma non Tesero. I “poliziotti locali” tuttavia sono buoni e comprensivi e ci avvisano dove li potremmo trovare, muniti di autovelox, sulla loro pagina Facebook: “Corpo di Polizia Locale Alta Val di Fiemme”. Giovedì 21 saranno in via Marconi a Predazzo e in via Nazionale a Panchià, venerdì a Bellamonte e in piazza a Tesero, sabato in via Venezia a Predazzo, in via Stazione a Ziano e in via Stava a Tesero, lunedì 25 in via Lagorai a Predazzo e via Stazione a Tesero, martedì 26 in C.so Degasperi a Predazzo e in via Mulini a Tesero, e così via. Per ora fino al 28 febbraio. C’è da credere che gli accessi alla pagina decolleranno. «La gestione condivisa della polizia locale – osserva comunque il comunicato - permette un migliore presidio e controllo del territorio. Sono stati così attivati nei giorni scorsi i già anticipati controlli della velocità nei Comuni di competenza. Una misura adottata per migliorare la sicurezza all’interno dei paesi, a tutela di automobilisti e pedoni».

Gli apparecchi utilizzati sono di ultima generazione e sono in grado di rilevare la velocità dei veicoli, filmando gli stessi con una definizione tale da poter individuare i conducenti al telefono o senza cintura di sicurezza.

I controlli sono effettuati a rotazione all’interno dei centri abitati e sulle strade di collegamento. Cartelli informativi fissi e mobili, ove necessari, avvisano gli automobilisti della presenza degli agenti di polizia locale. Luoghi e date dei controlli – conferma la nota - saranno pubblicizzati il più possibile e comunicati, come dicevamo, anche sulla pagina Facebook. Ma ormai la nota dell’Ispettore Moreno Colusso con la programmazione dei controlli elettronici della velocità sta spopolando sui social e gruppi whatsapp.

La convenzione, approvata dai Consigli comunali, ha durata quinquennale. La Conferenza dei sindaci della gestione associata ha nominato quale presidente la sindaca di Predazzo, mentre l’incarico di comandante responsabile del servizio è stato affidato all’ispettore Moreno Colusso, già assunto al comando della precedente gestione. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs