Pista da ski roll a Lago la variante passa con 7 voti 

Il consiglio comunale. La votazione ieri mattina alle 8 nell’aula di Tesero nonostante l’abbandono della seduta del gruppo di opposizione. Nuovo assessore al bilancio Luca Giongo


Luciano Chinetti


TESERO. Continua il braccio di ferro tra maggioranza e opposizione in consiglio comunale a Tesero. E ieri, alle 8, la maggioranza, guidata dalla sindaca Elena Ceschini, ha approvato l’adozione preliminare delle varianti al Prg e l’adeguamento ai contenuti del regolamento urbanistico-edilizio provinciale per consentire l’inserimento della pista di ski roll a Lago. La decisione è stata approvata per altro con solo 7 voti.

Minoranze in protesta

Il gruppo di opposizione guidato da Alan Barbolini aveva già fatto sapere che avrebbe disertato la seduta poiché la maggioranza non aveva accolto la proposta di rinviare la decisione per approfondimenti. Ma la convocazione del consiglio comunale ad un’ora inconsueta, alle 8 del mattino, era stata criticata dall’opposizione. Forti dubbi sono sorti sulla legittimità della decisione presa con soli 7 voti su una maggioranza di 15 consiglieri. Oltre al gruppo di opposizione non ha potuto prendere parte nemmeno il vicesindaco Giovanni Zanon e la neoconsigliera Ilaria Trettel, perché entrambi interessati dalle varianti.

Emendamento aggiuntivo

Il gruppo di opposizione guidato da Alan Barbolini ancora nella giornata di martedì 12 marzo aveva fatto protocollare in Comune uno specifico emendamento aggiuntivo, allegato alle norme di attuazione. “Prima della realizzazione delle piste di ski roll – si legge n- dovrà essere approvato un piano attuativo di iniziativa pubblica che definisca puntualmente, il tracciato, la lunghezza, la larghezza, il mantenimento delle servitù prediali e i diritti di accesso ai terreni, le regole generali con schema di regolamento all’utilizzo delle aree per produrre gli effetti di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e di dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità, con notifica del piano ai proprietari delle aree assoggettate al vincolo”.

La perimetrazione

In sostanza come ha fatto sapere il consigliere Barbolini la maggioranza in questa vicenda ha dimostrato poca correttezza nell’inserire una perimetrazione a Lago senza specificare come e quando. Molto perplesso si era dimostrato per altro il consigliere Danilo Vinante, al quale non era stato ancora chiarito con certezza dove era previsto il passaggio della pista di ski roll e quali vie di accesso gli sarebbero state garantite per arrivare alla sua stalla e alle sue aree prative per lo sfalcio.

Le nomine

Ieri la sindaca Ceschini ha anche ufficializzato la nomina di Luca Giongo, assessore esterno al bilancio, al posto del dimissionario Corrado Zanon. Luca Giongo è una figura nota in valle poiché è stato oltre che regolano della Magnifica Regola di Predazzo, anche direttore della Coop di Predazzo e oggi direttore generale al Fassa Coop Center di Vigo di Fassa.













Scuola & Ricerca

In primo piano