Panchià, pala meccanica più versatile

PANCHIÀ. Ieri mattina alle 11 sulla piazzetta vicino al cimitero di Panchià ha avuto luogo la cerimonia di consegna del nuovo mezzo meccanico, una pala gommata 5.63C della ditta Venieri, prodotta...



PANCHIÀ. Ieri mattina alle 11 sulla piazzetta vicino al cimitero di Panchià ha avuto luogo la cerimonia di consegna del nuovo mezzo meccanico, una pala gommata 5.63C della ditta Venieri, prodotta dalla nota azienda a Lugo di Romagna in provincia di Ravenna. Alla consegna era presente naturalmente il sindaco del comune di Panchià Giuseppe Zorzi, accompagnato dal rappresentante della ditta Lorando di Lavis, Loris Palavigna che ha materialmente venduto il mezzo al Comune. La pala gommata ha un peso di 65 quintali ed è un mezzo molto versatile dell’ultima generazione da 2.925 cm cubi. L’impianto idraulico è composto da 2 pompe ad ingranaggi. La pala è stata fornita con tutti gli accessori: la benna di carico e la lama per la neve. Il costo del mezzo, come ha sottolineato il sindaco è stato quantificato in 72 mila 500 euro. L’acquisto è avvenuto attraverso un regolare bando di gara al quale hanno partecipato tre ditte.

La ditta Lorando, che ha vinto l’appalto grazie al profilo tecnico del mezzo ha anche provveduto a ritirare l’usato valutato in 12.500 euro. Ma la proceduta di acquisto della pala non è stata sicuramente rapida, a causa della carenza di personale con cui deve fare i conti il Comune, che nonostante gli 827 abitanti residenti ha solo due persone e mezzo in servizio con il segretario comunale a sole 6 ore alla settimana, quando invece ne avrebbe bisogno di 4 persone a tempo pieno. Un importante aiuto sotto il profilo organizzativo e tecnico per fortuna per il bando lo ha dato comunque il comune di Predazzo con il quale il comune Panchià lavora con la procedura consorziata. Soddisfatto comunque il sindaco Zorzi per il nuovo mezzo che mette il comune nelle condizioni di intervenire rapidamente sia per la neve che per le urgenze. ( l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano