Lo storico Antonelli racconta la “Guerra Bianca” sulle vette

Cavalese. La Magnifica Comunità di Fiemme, in occasione della mostra fotografica “Zhdat - dalle Alpi alla Siberia, paesaggi di oggi, storie di ieri (1914-1920)” ospitata allo storico palazzo,...



Cavalese. La Magnifica Comunità di Fiemme, in occasione della mostra fotografica “Zhdat - dalle Alpi alla Siberia, paesaggi di oggi, storie di ieri (1914-1920)” ospitata allo storico palazzo, organizza un ciclo di incontri dedicato alla Prima Guerra Mondiale. Dopo la conferenza di Anna Pisetti, conservatrice del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, sarà la volta dello storico Quinto Antonelli che venerdì, alle 16 terrà, all’interno del Salone Clesiano, una conferenza sulla cosiddetta Guerra Bianca. L'appuntamento s’intitola “La Guerra bianca”. Le vicende dei soldati attraverso lettere, diari e memorie sarà incentrato sul conflitto combattuto ad alta quota, tra le vette dolomitiche, tra il 1915 e il 1917/18.

L'evento, che gode dell'accreditamento Iprase, è aperto a tutti gli interessati ed in particolar modo agli insegnanti che, su richiesta, potranno ritirare un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. L’appuntamento, come il prossimo incontro del 15 novembre con l'ex senatore Giorgio Postal che illustrerà le vicende dei prigionieri trentini nella grande Russia, è ad ingresso libero.

Per eventuali informazioni gli interessati possono contattare i Servizi Museali al numero 0462.340812 o via mail all'indirizzo palazzo@mcfiemme.eu. L.CH.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs