LADINI

La Wikipedia ladina premiata dal MInistero dell’istruzione



Il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca Miur ha pubblicato i progetti pilota più significativi per l’educazione digitale ideati e implementati nelle scuole a livello nazionale. Tra questi vi è lo schoolkit della Wikipedia ladina, un programma di supporto per la realizzazione del Piano nazionale per la scuola digitale.

Lo schoolkit è pubblicato nella sezione “Cultura e creatività digitale”; è uno strumento didattico flessibile che offre sostegno allo sviluppo innovativo dei contenuti digitali sotto la responsabilità per la loro elaborazione e pubblicazione. Il progetto è stato elaborato in collaborazione con Wikimedia Italia da Susy Rottonara, coordinatrice del progetto Wikipedia ladina per il Dipartimento istruzione e cultura ladina.

L’intendente scolastico ladino Roland Verra esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento e ritiene il progetto della Wikipedia Ladina "un mezzo per la promozione e l'elaborazione di una lingua ladina in una dimensione globale". Tra gli elementi caratterizzanti dello schoolkit per le scuole ladine vi sono il plurilinguismo del sistema scolastico paritetico, lo sviluppo dei contenuti digitali connessi alla letteratura e storia ladina e anche alla musica quale mezzo di insegnamento della lingua.

L'applicazione dello schoolkit, seguita da esperti di Wikimedia Italia per gli aspetti tecnici, costituisce un contributo prezioso allo sviluppo della Wikipedia ladina.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»