Domani alle 17 

L’architetto Marastoni racconta la Magnifica

Cavalese. Domani, alle 17, si terrà al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese l'ultimo importante evento ad ingresso libero della stagione estiva. Si tratta dell’incontro con l'architet...



Cavalese. Domani, alle 17, si terrà al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese l'ultimo importante evento ad ingresso libero della stagione estiva. Si tratta dell’incontro con l'architetto Andrea Marastoni di Bolzano che illustrerà i lavori di restauro che hanno donato al monumento simbolo di Cavalese e dell'intera valle di Fiemme l'antico splendore. Le varie fasi del cantiere, seguite dai tecnici della Soprintendenza di Trento, gli architetti Giorgio Bellotti ed Ermanno Tabarelli hanno coinvolto numerose maestranze e durante il corso dei lavori, cominciati nell'estate del 2005 sono state fatte numerose scoperte dall'alto valore storico artistico che hanno permesso lo stanziamento di ulteriori fondi per la loro conservazione.

I lavori terminati in 4 anni e mezzo sono stati seguiti dalle opere di allestimento museale che hanno trasformato l'antico edificio in uno dei monumenti storici più belli dell'intera Regione visitato annualmente da migliaia di persone affamate di cultura. Durante la conferenza, oltre agli aspetti tecnici, verranno mostrate numerose immagini relative alle opere di restauro. La serata, organizzata in collaborazione con l'Apt, terminerà con una piccola degustazione di prodotti locali. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs