IMPIANTI A FUNE

Funivie, Canazei, Trentino Sviluppo esce dalla società Doleda

Cedute le quote di partecipazione ai privati. L'assessore Failoni: "Scelta coerente con il rispetto del principio di sussidiarietà" (foto impianto Alba-Col dei Rossi da trentinosviluppo.it)



CANAZEI. Il socio pubblico Trentino Sviluppo è uscito dalla Doleda Impianti Funiviari Spa cedendo le proprie quote di partecipazione ai privati. Alla scadenza del patto parasociale - informa Trentino Sviluppo - è quindi scattato il definitivo riscatto della quota di partecipazione con Sitc che ha corrisposto a Trentino Sviluppo 5,64 milioni di euro, rimanendo socio unico di Doleda.

La società era stata costituita nel 2013, frutto della collaborazione tra Trentino Sviluppo e il socio privato Sitc (Società Incremento Turistico Canazei), con l'obiettivo di realizzare il nuovo impianto a fune che collega Alba di Canazei a Col dei Rossi, entrato in servizio il 18 dicembre 2015.

«Questo passaggio in proprietà completamente privata di Doleda Spa - commenta l'assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia di Trento, Roberto Failoni - è coerente con il rispetto del principio di sussidiarietà con il quale la Giunta provinciale intende operare a supporto dell'ambito turistico. La Provincia, attraverso Trentino Sviluppo, interviene infatti a supporto di investimenti di particolare valore strategico e che presentano una buona prospettiva economica, ritirandosi poi non appena si creano le condizioni per una gestione interamente privata».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera