Fiemme senz’auto, dieci anni di salute 

Domani dalle 10 alle 17 la manifestazione-evento sulla statale 48 con giochi, spettacoli, bici elettriche e stand gastronomici


di Francesco Morandini


FIEMME . Compie due lustri la manifestazione “Fiemme senz’auto”, pensata 10 anni fa per ricordare che siamo in montagna dove i turisti vengono per respirare aria buona e dove spesso, invece sono costretti a lunghe code di automobili. In attesa che prendano piede soluzioni radicali come il treno dell’Avisio, “Fiemme senz’auto” ci ricorda ogni anno la possibilità di togliere, seppure per un solo giorno, le automobili dalla statale.

Dalle alle 10 alle 17 di ddomani, adulti e bambini scenderanno infatti in strada per una festa che guarda alla qualità della vita, all’ambiente e allo sviluppo consapevole del territorio.

La Statale 48 sarà chiusa alle auto e aperta a cittadini e turisti, fra giochi, dimostrazioni, spettacoli, corse in compagnia e bici elettriche. La “strada statale” insegna anche a suonare, con una prova di strumenti musicali della Banda di Ziano.

L’evento, a cui si partecipa gratuitamente, offre l’occasione di conoscere e incontrare una miriade di associazioni di volontariato che operano nei paesi lungo l’Avisio.

In ogni paese si trovano stand gastronomici dove gustare prodotti tipici e piatti per bambini.

L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante. Sono escluse anche le auto elettriche.

La statale 48 sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 18 da Cavalese a Ziano, esclusi mezzi di soccorso. Da Ziano a Predazzo la manifestazione passerà per la strada di campagna a causa della sovrapposizione, seppur per poche centinaia di metri, della statale con la provinciale. La circolazione degli automezzi è comunque garantita sulla strada di Fondovalle, dove sono deviate le linee di Trentino Trasporti. Le bici elettriche si possono noleggiare da Hobby Model Cicli di Tesero che garantisce anche l’assistenza.

Fiemme Senz’Auto, dal 2009, coinvolge undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità Territoriale di Valle, l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme e Fiemme Servizi. Sostengono l’evento le Casse Rurali della Val di Fiemme e le Famiglie Cooperative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano