Cura dei tumori pediatrici raccolti a Ziano 15 mila ¤ 

La soddisfazione di un gruppo di amici che ha coinvolto l’Asd Cauriol e gli alpini «Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato per sostenere l’associazione Sintini»



ZIANO . È arrivata a 15.000 euro la raccolta di fondi avviata dopo le giornate del 16-17 giugno scorso a Ziano di Fiemme dove l’intero paese si è mobilitato per accogliere piccoli guerrieri provenienti dalle cure oncologiche dell’Ospedale Santa Chiara di Trento assieme alle relative famiglie. «Questo progetto è nato con l’intento di regalare loro momenti allegri e spensierati, dopo aver affrontato un percorso buio e tanto difficile» raccontano Coronet Ivana, Galler Alessandra, Meroni Michela, Osler Elena, Zanon Carlo e Zorzi Diego, un gruppo di amici che nell’ottobre 2017 si è messo in gioco in questo ambizioso progetto assieme all’Associazione Giacomo Sintini. «Quando dalle idee siamo dovuti passare ai fatti abbiamo subito trovato l’appoggio determinante della Asd Cauriol e del gruppo alpini di Ziano. Abbiamo voluto coinvolgere i bambini della nostra scuola elementare con un progetto ad hoc (grazie all’aiuto dello psicologo Federico Comini) ponendoci un grande quesito: quale messaggio vogliamo trasmettere? L’importanza del fare squadra per aiutare il prossimo a combattere un momento di difficoltà, qualsiasi esso sia, e la consapevolezza che, unendo le forze, si può vincere insieme, è stata la risposta».

Sono passati 9 mesi da quando il gruppo organizzatore a tavolino ha iniziato a parlarne, mettendo in campo una vera e propria macchina di collaborazione e volontariato che aveva visto 15 famiglie e una quarantina di bambini, animare la prima giornata conclusasi con una cena di gala a sostegno delle cure oncologiche del Reparto Pediatrico del Santa Chiara di Trento. Un vero successo, anche grazie alla toccante e coinvolgente testimonianza di Giacomo Sintini, campione di pallavolo, con il suo libro “Forza e coraggio, come ho sconfitto il cancro e sono tornato a vincere”, mentre la domenica era trascorsa nello stupendo scenario di Sadole con gli animatori del gruppo Sentieri in Compagnia che ha accompagnato le famiglie ospiti in una passeggiata teatralizzata.

«Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo – conclude il gruppo promotore dell’iniziativa - le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto e l’hanno sostenuto economicamente: il Comune di Ziano, il Consorzio dei Comuni Trentini, la Cassa Rurale Val di Fiemme, Europe Media assieme a Iris Wintzek, i sostenitori privati, i tantissimi volontari e gli abitanti di Ziano e della Val di Fiemme che riempiendo il tendone delle feste hanno aiutato a raccogliere i 15.000 euro». La somma sarà devoluta all’Associazione Giacomo Sintini, la quale si farà portavoce di un importante progetto a sostegno delle cure oncologiche del reparto pediatrico del Santa Chiara di Trento. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano