Conoscenza della lingua ladina, esame per l’accertamento

San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. Si possono presentare le domande per l’esame di accertamento della conoscenza e la lingua e della cultura ladina. Alla data di presentazione della domanda i candidati...



San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. Si possono presentare le domande per l’esame di accertamento della conoscenza e la lingua e della cultura ladina. Alla data di presentazione della domanda i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età e possono sostenere l’esame per qualsiasi livello, indipendentemente dal titolo di studio posseduto.

La valutazione del livello di competenza individuale è svolta sulla base del quadro comune di riferimento europeo (Qcer) raccomandato dal Consiglio d’Europa. Dunque l’esame di livello A2 corrisponde a un profilo professionale categoria A, il B1 per un profilo B base, il B2 per un profilo B evoluto e C e l’esame C1 per gli insegnanti.

Gli interessati possono presentare la richiesta di ammissione entro e non oltre le 12 di venerdì 29 marzo consegnando la domanda a mano o tramite raccomandata, fax o posta elettronica certificata (se si ha una pec) al seguente indirizzo: Commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua e della cultura ladina, c.a. Loreta Florian c/o Servizi linguistici e culturali del Comun general de Fascia, Str. di Pré de gejia 2, 38036 Pozza di Fassa. Fax 0462.763046 pec.cgf@pec.comungeneraldefascia.tn.it.

Deve essere allegata la ricevuta di versamento della quota di iscrizione di 10 euro per il livello A2, di 30 euro per i livelli B1, B2 e C1. Informazioni e dettagli si raccolgono sul sito del Comun general de Fascia, alla mail cultura@comungeneraldefascia.tn.it o al telefono 0462.762158.

Per gli studenti della Scuola Ladina di Fassa che si iscrivono alla sessione riservata alla scuola non è previsto il versamento della quota di iscrizione.V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs