VAL DI FASSA

“Chef per Aria”, cena suggestiva in funivia 

Canazei, prenotazione obbligatoria per l’evento di beneficenza creato da Doleda Impianti e Apt



ALBA DI CANAZEI. Uno dei mezzi di trasporto più suggestivi, la funivia, si trasforma per una sera in un’originale sala ristorante grazie a “Chef per Aria”. Accade il 16 settembre in Val di Fassa a bordo delle moderne cabine della funifor Alba-Col dei Rossi (inaugurata a dicembre 2015), dove vengono servite le prelibate creazioni di una ventina di chef dell’associazione “Cheghes de Fascia”.

Si tratta di un evento del tutto singolare che permette non solo di assaggiare piatti ricercati, ma anche di godere dello splendido panorama che si ammira da questo impianto: oltre all’alta Val di Fassa, anche i gruppi dolomitici di Sella, Sassolungo e Marmolada, tra la sfumature accese del tramonto e le pennellate blu della notte che avanza.

Il viaggio è caratterizzato anche da soste musicali e d’intrattenimento nelle stazioni a valle e a monte della funivia. Si parte da Alba dove gli ospiti vengono accolti da ricercati finger food, dalla “Trota fumé su cialda di mais e uva”, al “Cappuccino di patate funghi e segale” alle “Ostriche su ghiaccio vivo”, solo per citare alcune proposte tutte abbinate a una selezione di vini trentini. Subito dopo ci si accomoda a tavola in cabina (18 persone per ciascuna). Mentre la funivia sale si assapora lo “Stracotto di manzo, zucca, porcini e Fontal di Fassa” (oppure i per vegetariani l’“Involtino di bieta, chinoa e arachidi”).

Una volta giunti al Col dei Rossi si assiste alla performance musicale della cantautrice fassana Martina Iori intervallata da alcuni approfondimenti su cultura, ambiente e territorio dolomitico presentati dalla sezione Alta Val di Fassa Cai – Sat.

La discesa porta dritti a “L cianton de la golosaries” (L’angolo delle golosità, in ladino): ghiotti dessert, come la “Namelaka alla nocciola, cuore al vino merlino e fondo croccante” o il “Craquelin al cardamomo e fragole”, addolciscono la conclusione dell’evento assieme ai brani dei "Sons of Light Choir".

Il ricavato di “Chef per Aria” (costo di partecipazione: 80 euro a persona), promossa da Doleda Impianti Funiviari in collaborazione con Apt Val di Fassa e altri partner, viene devoluto in beneficenza a due preziose associazioni che operano in valle: Anffas Trentino Onlus e Croce Rossa Italiana - Comitato locale Val di Fassa.

La prenotazione è obbligatoria, con la possibilità di scegliere tra i due turni delle 19 oppure delle 20, alle casse degli impianti Belvedere di Canazei (telefono: 0462 608853).













Scuola & Ricerca

In primo piano