la protesta

Depurazione acque, mercoledì 18 ottobre 180 addetti in sciopero

L’agitazione proclamata da Fim, Fiom e Uilm: “Insufficienti le clausole sociali nel bando per l'assegnazione del servizio di depurazione pubblicato a settembre”. Il presidio in Piazza Dante a partire dalle 10



TRENTO. Si fermano i 180 lavoratori dell'intera depurazione pubblica delle acque reflue del Trentino, servizio gestito da lavoratori dipendenti di aziende metalmeccaniche private per chiedere alla Giunta di rispettare gli impegni presi e proteggere i lavoratori che vivono in Trentino e con il loro lavoro contribuiscono al benessere e proteggono il nostro territorio.

"Ad agosto 2022 e luglio 2023 – si legge in una nota sindacale –  la Giunta Provinciale, a nome del vicepresidente Tonina, e l'Agenzia per la depurazione avevano dato garanzia a Fiom, Fim e Uilm, in rappresentanza del lavoratori del comparto, che il bando per l'assegnazione del servizio di depurazione delle acque reflue della parte Orientale ed Occidentale della Provincia Autonoma di Trento avrebbe riportato le clausole sociali rafforzate che avevamo pattuito e che da trent'anni hanno accompagnato i lavoratori del comparto nei cambi di gestione: la conservazione dei loro posti di lavoro e dei loro trattamenti economici e normativi”.

Secondo le sigle, “questo non è successo ed il bando pubblicato il primo settembre contiene della clausole sociali assolutamente insufficienti. Dopo l'avvio dello stato di mobilitazione ci sono stati due nuovi incontri con la stazione appaltante, e un altro è previsto martedì 17. In questi incontri abbiamo avuto delle aperture ma non ancora su tutti i temi aperti e soprattutto queste disponibilità non si sono ancora tradotte in modifiche del capitolato di gara”.

Per i sindacati, “il confronto prosegue ma in assenza di passi formali e in ragione dell'avvicinarsi della scadenza di gara, Fim Fiom e Uilm con le Rsu di bacino, hanno deciso di confermare lo sciopero di otto ore proclamato su mandato dei lavoratori per mercoledì 18 ottobre con presidio in Piazza Dante dalle 10”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle