sanità

Covid, domani in Trentino il secondo open day: il vaccino protegge per 12 mesi

Accesso senza prenotazione nei centri Apss di Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Rovereto, Tione di Trento e Trento. Ecco gli orari. Possibile l’abbinata con l'antinfluenzale (foto Apss Trento)



TRENTO. Dopo il primo open day di due settimane fa, in cui hanno aderito oltre 2.800 persone, domani 29 dicembre sarà nuovamente possibile ricevere, senza prenotazione, il vaccino contro il Covid nei centri vaccinali dell'Apss di Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Rovereto, Tione di Trento e Trento.

Otto centri saranno aperti in orario mattutino, dalle ore 9 alle ore 13, mentre Rovereto osserverà un orario pomeridiano, dalle 14 alle 18. Non sarà necessaria alcuna prenotazione e sarà disponibile anche la vaccinazione antinfluenzale.

Il vaccino anti Covid-19 somministrato - sottolinea Apss in una nota - sarà Comirnaty Omicron, formulato per fornire una protezione di 12 mesi e raccomandato a distanza di almeno tre mesi dall'ultima dose di vaccino o dopo l'ultima infezione, indipendentemente dal numero di dosi ricevute o dalle precedenti diagnosi di infezione. È importante sottolineare che l'aver contratto la malattia non costituisce una controindicazione alla vaccinazione.

Una singola dose di vaccino è indicata anche per chi non si è mai vaccinato (ciclo primario). Per i bambini tra i 6 mesi e i 4 anni che non hanno completato il ciclo primario o non hanno avuto alcuna infezione, sono raccomandate tre dosi di vaccino. Al momento della somministrazione del vaccino contro il Covid sarà possibile effettuare anche quello antinfluenzale (rivolto principalmente agli over 60 e a coloro che presentano patologie).













Scuola & Ricerca

In primo piano