IL CASO

Commissione maltempo, Rossi lascia la seduta

L'ex governatore polemico per la ripetuta assenza della giunta. Critiche anche da Manica, Coppola, Marini e De Godenz. Gli assessori Zanotelli e Failoni accorrono nella seconda parte dell'incontro



TRENTO. Polemica tra i membri della Commissione consiliare speciale di studio sui danni causati dalla perturbazione meteorologica di fine ottobre scorso. La seduta di mercoledì 20 febbraio, si legge in una nota del Consiglio provinciale, è durata oltre cinque ore e mezza. Ma il consigliere Ugo Rossi ha lasciato i lavori, annunciando che «diserterà anche le prossime sedute di Commissione e che interesserà il presidente del Consiglio Walter Kaswalder, protestando per la ripetuta assenza della Giunta».

Secondo il resoconto fatto nella nota dell'ufficio stampa, l'ex presidente della Provincia ha inoltre definito l'assenza di rappresentanti dell'esecutivo «inaudita» e «arrogante», a fronte del fatto che da sempre basta la richiesta anche di un solo consigliere per ottenere la presenza fattiva e continua della Giunta o di suoi esponenti ai lavori di commissione.

Si è associato anche Alessio Manica del Pd, sottolineando che - riferisce ancora la nota - «la minoranza sta per di più garantendo il numero legale in Commissione stessa». Alle 18 Manica ha minacciato di lasciare la riunione, mentre Lucia Coppola di Futura - pur condividendo la protesta - ha detto di rimanere «per senso di responsabilità».

Analoga le posizione di critica espressa dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Alex Marini. Pietro De Godenz, riferisce ancora la nota - ha evidenziato che è «gravissima» l'assenza frequente di commissari del fronte di maggioranza: «Resto anch'io per responsabilità - ha detto - ma la prossima volta non resterò se mancherà ancora il numero legale».

Il presidente, Ivano Job, ha annunciato che la Commissione speciale si riunirà ancora il 27 febbraio e il 7 marzo, contando di chiudere così il ciclo di audizioni. Ci sarà certamente l'occasione, ha precisato Job, di un incontro con il presidente Fugatti e gli assessori Zanotelli e Tonina il prossimo 25 marzo. Ma già nella prossima seduta - ha sottolineato - «si conta di avere la presenza di un membro di Giunta, altrimenti sarà l'intera Commissione a far saltare la riunione».

Nella seconda parte della seduta - però - c'è stato il passaggio in Commissione degli assessori Giulia Zanotelli e Roberto Failoni. La prima - riferisce ancora la nota - ha anche preso la parola ed espresso «rammarico per l'impossibilità di confrontarsi subito con il consigliere Rossi», nel frattempo uscito, come aveva preannunciato.













Scuola & Ricerca

In primo piano