L'INIZIATIVA

Caritas e Sportler alleati, bici usate per la Romania

L'iniziativa prenderà il via il 5 aprile. Parteciperanno tutti i punti vendita Sportler della provincia di Bolzano (foto Caritas.bz.it)



BOLZANO. Anche quest'anno la ditta Sportler raccoglie biciclette usate. In collaborazione con la Caritas, le biciclette saranno distribuite in Romania a persone in stato di bisogno grazie alla ditta di spedizione Brigl, che si preoccuperà di fare arrivare le bici a destinazione. Si inizia il 5 aprile e partecipano tutte le filiali Sportler della provincia di Bolzano.

«Le biciclette usate possono contribuire a rendere più facile la vita quotidiana di tante persone che vivono in situazioni di vita difficili», afferma Elisabeth Oberrauch, amministratrice delegata della ditta Sportler, che spiega anche come chi parteciperà all'iniziativa, non solo aiuterà delle persone bisognose in Romania, ma riceverà anche uno sconto per l'acquisto di attrezzature sportive nuove che può arrivare fino a 600 euro.

«In questo modo le biciclette non vengono semplicemente buttate o lasciate in cantina, dove si riempiono di polvere, ma rendono felici persone meno fortunate di noi», dice Elisabeth Oberrauch.

«Le famiglie interessate dalle donazioni non possiedono né macchine né motociclette e spesso non hanno nemmeno i soldi per i mezzi pubblici. Con le bicicletta riusciranno almeno a percorrere distanze notevoli e trasportare pesi. Per i bambini sarà più facile arrivare a scuola, e i volontari impiegheranno meno tempo per andare a trovare persone anziane o malate», spiega Paolo Valente, direttore della Caritas. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs