MONTAGNA

Campiglio, un trentino e due altoatesini travolti dalla valanga: tre minuti di paura

Stavano risalendo il Canalone Neri. Altre due persone sfiorate dal distacco, ma nessuno è grave. Carlo Casagranda: "La neve ci ha mantenuto in superficie ma ero cosciente. Vedevo tutto nero e ho pensato anche al peggio"



TRENTO. Attirati, probabilmente, dall’ultima nevicata di primavera erano partiti di buon mattino, chi da Trento e chi dall’Alto Adige, per una salita dalla pendenza vertiginosa: il Canalone Neri, sotto cima Tosa, nelle Dolomiti di Brenta.

Una valanga, distaccatasi ieri mattina (28 aprile) poco dopo le 8.30 a quota 2.300 metri, ha però toccato cinque scialpinisti - che procedevano in due cordate diverse - trascinandoli giù per diverse decine di metri, pur riuscendo a rimanere sempre in superficie.

I tre componenti della prima cordata, un trentino di 52 anni, Carlo Casagranda, perginese residente a Trento, e due altoatesini, Stefano Larcher, 35 anni di Bolzano, e un 30enne di Appiano, sono stati spinti in giù dalla massa nevosa: due di loro - l’uomo di 52 e il compagno di cordata altoatesino di 35 anni - hanno riportato ferite di lieve entità, e sono stati elitrasportati al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara, dove sono stati tenuti sotto osservazione. Il terzo componente, insieme ai due alpinisti della seconda cordata - che non sono stati invece coinvolti dal distacco nevoso - sono stati comunque elitrasportati a valle in sicurezza con l’elicottero di soccorso e sono stati poi visitati all’ospedale di Tione.

Carlo Casagranda racconta quei tre minuti di paura: "La neve ci ha mantenuto in superficie, non potevo fare nulla ed ero cosciente. Vedevo tutto nero e ho pensato anche al peggio".

Nel programmare le escursioni, i soccorritori raccomandano di porre particolare attenzione all’esposizione e all'inclinazione del pendio che si intende affrontare e all’orario di partenza. Si sconsiglia, infatti, di affrontare salite in orari dove un innalzamento delle temperature - specie in questo periodo dell’anno - potrebbe provocare distacchi di neve.













Scuola & Ricerca

In primo piano