il caso

Bolzano, il professore sospeso rientra in classe. Sit-in di protesta degli studenti

Il docente del liceo Pascoli è accusato di comportamenti inopportuni nei confronti di alcune ragazze. Dopo il procedimento disciplinare, oggi il ritorno a scuola e la manifestazione silenziosa davanti all’istituto (la protesta al Pascoli, foto DLife)



BOLZANO. Protesta questa mattina (3 aprile) davanti a un liceo Pascoli di Bolzano. Un gruppo di studenti ha organizzato un sit-in contro il ritorno in servizio di un professore, sospeso nelle scorse settimane per comportamenti inopportuni nei confronti di alcune alunne. Una cinquantina di ragazzi si sono radunati sul marciapiede davanti all'istituto e non hanno partecipato alle lezioni.

La protesta si è svolta in forma sostanzialmente silenziosa.

Sulla facciata del liceo nella notte è anche apparsa una scritta contro il professore. 

Il docente era stato sospeso a fine dicembre con un procedimento disciplinare dell'intendenza scolastica per il sospetto di comportamenti inopportuni nei confronti di alcune studentesse.   In primis le alunne, che più volte avrebbero denunciato alla dirigenza scolastica gli atteggiamenti fuori luogo. Una condotta che anche negli anni passati sarebbe stata notata, ma non sempre segnalata.

Gli atteggiamenti impropri dell'insegnante si sarebbero ripetuti durante le lezioni, ma è stato un episodio avvenuto lo scorso dicembre, durante una gita, a convincere le alunne a segnalarlo. Si sono rivolte alla dirigenza scolastica, che a sua volta ha riportato i fatti alla sovrintendenza provinciale.

In pochi giorni sono state avviate le indagini interne. Quindi è arrivato il provvedimento di sospensione dal lavoro, che è scaduto proprio oggi. Nel corso di questo lasso di tempo una commissione ha ascoltato la versione dei testimoni. E oggi l'insegnante di una scuola superiore bolzanina tornerà dietro la cattedra. Ed è scattata la protesta.













Scuola & Ricerca

In primo piano