Sul palco le filastrocche di Gianni Rodari 

A Nago domenica va in scena lo spettacolo «Il Viaggio di Giovannino» per il Teatro a gonfie vele



NAGO. I Fratelli Caproni tornano in scena domenica 5 novembre a Nago nel terzo appuntamento della rassegna Teatro a gonfie vele. Alle 16.30 alla Casa della Comunità di Nago si racconta «Il Viaggio di Giovannino», uno spettacolo per bambine e bambini dai tre anni, tratto da «Le avventure di Giovannino Perdigiorno» di Gianni Rodari.

Le quindici filastrocche del grande maestro scritte nel 1973 consentono al bravissimo Andrea Ruberti di combattere contro il tempo nella ricerca di un paese perfetto. Per raggiungerlo, l’attore viaggia per luoghi fantastici rimanendo chiuso persino in un gelido frigorifero. Non sono luoghi perfetti, quelli che Giovannino attraversa, ma nella loro imperfezione rappresentano il mondo in tutta la sua diversità e manchevolezza. E per questo, il protagonista ogni volta arricchisce la sua esperienza di cose nuove e irripetibili, imparando ciò che non si deve fare e ciò che si deve fare per non più sbagliare. E anche quando finalmente arriva nel paese dove tutto è perfetto, il viaggiatore curioso è consapevole che è un mondo noioso dove si impara assai poco. Quello di Andrea Ruberti e Alessandro Larocca è un omaggio a Rodari tra narrazione, pantomima e clownerie: uno spettacolo poetico e divertente pensato per piccoli spettatori che tratta i temi iniziatici del viaggio e dell’incontro con le culture diverse. I due “Fratelli Caproni” creano una totale immersione nella fantasia, che ci contagia di ottimismo e della voglia di un futuro migliore.

Lo spettacolo avrà inizio alle 16.30. Posto unico non numerato a 4 euro.

Prevendita biglietti presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino. La biglietteria in teatro aprirà un’ora prima dello spettacolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano