Garda con gusto e Bike festival: è solo un arrivederci al 2021 

I danni del Covid. Garda Trentino spa ieri ha comunicato ai soci la difficile decisione di rinvio Benedetti: «Grande rammarico, ma le date sono già fissate. Il 2020 sarà un anno di transizione»



Alto garda. L’Alto Garda che, con realismo e senso costruttivo, ma con la dovuta prudenza, sta cercando di guardare oltre l’emergenza sanitaria che ha rivoluzionato la vita di intere nazioni, deve rinunciare ad altre due importanti manifestazioni. Dopo la riunione del tavolo di lavoro per gli eventi, che coinvolge tutti gli attori e le associazioni di categoria del territorio, Garda Trentino Spa ieri ha comunicato la decisione di non effettuare la sesta edizione di “Garda Con Gusto - Gourmet Experience”, l’atteso appuntamento con l’enogastronomia altogardesana, in programma dal 30 ottobre al 1 novembre al Centro Congressi di Riva del Garda.

Trattandosi di un evento basato sulla convivialità, le misure restrittive adottate per il contenimento del rischio di epidemia e le difficoltà logistiche imposte dai nuovi protocolli per il distanziamento hanno suggerito agli organizzatori una scelta più prudente, e un rinvio al 2021 della manifestazione che lo scorso inverno, a Riva del Garda, ha ottenuto un successo lusinghiero, con la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti dell’alta cucina italiana e internazionale.

In quest’annata difficile il Garda Trentino perde anche un altro dei grandi appuntamenti della primavera sportiva, solitamente rampa di lancio della stagione outdoor: gli organizzatori tedeschi di Delius Klasing e l’Apt altogardesana hanno definito l’impossibilità di effettuare il “Bike Festival”, annullando l’edizione 2020 inizialmente posticipata da maggio a luglio, con un successivo tentativo di riprogrammazione in autunno. Un evento che non ha potuto trovare una nuova collocazione anche alla luce del recente provvedimento della Provincia, che ha vietato i grandi eventi all’aperto fino alla metà di ottobre.

«Se da un lato è grande il rammarico nel dover cancellare eventi così importanti per la nostra stagione turistica – ha dichiarato il presidente di Garda Trentino, Marco Benedetti - dall’altra parte è consolante che ci siano già le date del 2021, e che si cominci a lavorare con determinazione per il ritorno di questi grandi appuntamenti sugli standard consueti. Il 2020 sarà un anno di transizione nel quale dovremo concentrarci sull’offerta ai nostri ospiti, dando loro il piacere di godere il nostro lago in tutto comfort e sicurezza. Superare positivamente questa congiuntura sarà il miglior preludio per un 2021 di segno positivo da ogni punto di vista». Il Bike Festival tornerà nell’Alto Garda dal 30 aprile al 2 maggio 2021, con nuovi appuntamenti e nuovi percorsi della marathon (le iscrizioni sottoscritte per il 2020 rimarranno valide per il 2021). Riprogrammate anche la Bike Transalp e il Tour Transalp, le due popolari gare a tappe cicloamatoriali che ogni anno interessano il Garda Trentino, e che, dopo lo stop dell’edizione 2020, torneranno rispettivamente dal 4 al 10 luglio 2021 e dal 20 al 26 giugno 2021. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano