Arco - Modificate le procedure di nomina 

Commissione edilizia, nuove regole

Arco. Commissione edilizia, si cambia: la nuova amministrazione è intenzionata a modificare le procedure di nomina dei componenti esterni, che secondo le disposizioni dovranno essere un architetto o...



Arco. Commissione edilizia, si cambia: la nuova amministrazione è intenzionata a modificare le procedure di nomina dei componenti esterni, che secondo le disposizioni dovranno essere un architetto o un ingegnere, un geometra o un perito edile, un esperto in materie giuridiche sulle tematiche edilizie, un geologo e un esperto di impiantistica, certificazione energetica o bioedilizia. Figure professionali necessarie al buon funzionamento dell’organo amministrativo che verranno individuate da una commissione appositamente costituita e formata dal sindaco e da due funzionari comunali. Una volta passate in rassegna le domande, da presentare in Comune entro il 25 novembre prossimo, saranno seguiti nuovi parametri che il sindaco Betta proporrà alla giunta di aggiornare, prediligendo, a parità di curriculum, la rappresentanza di genere e l’omogeneità anagrafica, in modo che ci sia un numero sufficiente di professioniste e di giovani. «L’intenzione – ha dichiarato al riguardo il primo cittadino – è quella di cambiare le regole rispetto all’amministrazione precedente, ma soprattutto di garantire un’opportunità di crescita professionale anche a quanti non hanno avuto in passato le medesime possibilità. Ovviamente non ci sottrarremo al dovere di dare la precedenza a grandi esperti della materia, meglio se espressione del nostro territorio». Ai membri esterni della commissione edilizia, a cui si aggiungeranno i consiglieri comunali che domani sera indicherà il civico consesso, sarà corrisposta un’indennità non superiore al 50% di quella dei consiglieri. G.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs