Ciclabile Riva-Arco, partono i lavori 

Lunedì verrà finalmente allestito il cantiere per il completamento del tratto arcense del percorso



ARCO. Avranno inizio lunedì prossimo i lavori per la realizzazione della tanto attesa ciclopedonale sull’asse Arco Riva lungo via Santa Caterina. Si metterà in collegamento il tratto già esistente e terminante alla rotatoria a sud del Poli con l’intersezione su via Cavallo dove ha inizio il tratto sul territorio comunale rivano. A realizzarla sarà la ditta Dalbon Costruzioni di Tione. I lavori partiranno da sud e procederanno verso nord, per un totale di circa 400 metri e avranno una durata stimata di circa 150 giorni. Il costo del tratto ciclopedonale è di 250 mila euro, ed il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegnere Luca Sgarito e dal geometra Denis Santoni dello studio associato Studio Sfera di Arco. «L’intervento era molto atteso - ha dichiarato il vicesindaco Stefano Bresciani - perché chiamato a garantire l’utilizzo in piena sicurezza dell'importante collegamento da parte dei sempre più numerosi fruitori della mobilità leggera, e allo stesso tempo a favorirne e sollecitarne l'ulteriore sviluppo. Consentirà anche - ci ha tenuto ad evidenziare Bresciani - di riqualificare quel tratto viario, migliorando la sicurezza anche per il traffico veicolare, incrementata oltretutto dalla futura realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica». Non è stato semplice arrivare all’avvio del cantiere in ritardo rispetto a quello rivano, già completato da diversi mesi, proprio per un susseguirsi di intoppi burocratici. «Un intervento - ha aggiunto il vice sindaco - che attendiamo da lungo tempo, ma nonostante il grande impegno del nostro ufficio tecnico sono intervenute pastoie burocratiche ad allungare i tempi in modo sproporzionato».

Rispetto a quanto realizzato in suolo rivano, il tratto arcense avrà una continuità tipologica. Per realizzare la ciclopedonale, la strada sarà spostata verso ovest con il conseguente restringimento delle due corsie e verrà utilizzata integralmente la banchina sul lato est come sedime parziale della nuova pista ciclabile, mantenendo così invariata la larghezza attuale della carreggiata. Nel dettaglio la pista sarà separata dalla strada con un cordolo largo mezzo metro con acciottolato interno. Nel tratto finale in curva (a partire dall'attraversamento pedonale su via Cavallo per una lunghezza di circa 23 metri) verrà realizzata un’aiuola con cordante in porfido quale elemento separatore e di sicurezza.

Altro elemento rilevante è la fermata extraurbana degli autobus in direzione Arco, all'altezza del distributore “IP” dove è previsto un tratto di ciclopedonale della lunghezza di 14 metri e rialzato di 15 centimetri. Verrà invece soppressa la fermata in direzione Riva del Garda situata attualmente dopo l'accesso al parcheggio del Penny Market e del PalaRigotti. Sarà invece inglobata nel progetto la fermata all’Eurospar. (l.o.)















Scuola & Ricerca

In primo piano