il caso

Analisi genetiche orsa Jj4, Fem precisa: “Infondate le notizie diffuse da un’associazione ambientalista”

“Incarico dato dalla Procura della  Repubblica e non dalla Provincia. Accreditamento non obbligatorio”



TRENTO. In una nota la Fondazione Edmund Mach comunica che “in relazione a quanto apparso ieri su un’agenzia di stampa locale, secondo cui la sospensiva del decreto di abbattimento dell’orsa JJ4, emessa dal Tribunale Regionale della Giustizia Amministrativa di Trento, sarebbe in qualche modo connessa alla carenza di eventuali accreditamenti in capo ai laboratori della Fondazione Edmund Mach, si precisa che tale notizia è totalmente infondata in quanto l’ordinanza non contiene alcun riferimento in proposito”.

Nel lancio di agenzia le affermazioni smentite da Fem sarebbero state fatte da un’associazione ambientalista secondo cui  "la Fondazione Edmund Mach, della quale la Provincia di Trento è committente, non è accreditata presso Accredia come prevede la legge nazionale ed internazionale. Non avendo quindi la certificazione per la profilazione genetica forense, la qualità e l'esito delle analisi non possono far stato".

Nella nota, si precisa inoltre che “la Fondazione Mach ha effettuato le analisi genetiche su incarico della Procura della Repubblica (e non, come infondatamente riportato, della Provincia) e che – come verificabile sul sito di Accredia, Ente italiano di accreditamento – il requisito dell’accreditamento non è obbligatorio per questa tipologia di attività analitiche”.













Scuola & Ricerca

In primo piano