Oggi a Tiarno 

Val di Ledro, via ai tamponi

Ledro. Gli abitanti della valle di Ledro hanno recepito la necessità di sottoporsi ai tamponi naso-faringeo per individuare eventuali casi di positività al Coronavirus da parte di soggetti...



Ledro. Gli abitanti della valle di Ledro hanno recepito la necessità di sottoporsi ai tamponi naso-faringeo per individuare eventuali casi di positività al Coronavirus da parte di soggetti asintomatici o con pochi sintomi che però presentano questa patologia nelle secrezioni naso-faringee e che sono quindi contagiosi. L’individuazione precoce di tali soggetti permette di evitare lo sviluppo di ulteriori focolai di malattia.

È risultata buona la percentuale dei residenti nei paesi della bassa e media valle (Biacesa, Pre, Barcesino, Molina, Mezzolago e Pieve) che ieri sono stati disponibili all’importante test che un team di specialisti dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha effettuato per l’intera giornata nell’ex municipio di Molina. In serata, il dato ufficiale dell’Azienda sanitaria: il 15% della popolazione si è sottoposto al tampone.

«Per motivi organizzativi e per evitare inutili attese – spiega l’assessore comunale alle politiche sociali, Maria Teresa Toniatti – erano stati degli orari precisi per ogni paese ed, addirittura, delle vie per i centri più popolosi. Malgrado ciò, in certe ore della giornata si sono formate delle “code” di persone in attesa dell’esame. Oggi, (giovedì) i tamponi di massa avranno luogo in piazza San Giovanni Bosco di Tiarno di Sotto per la comunità locale e quelle di Tiarno di Sopra, Enguiso e Lenzumo. Infine, domani, l’iniziativa sanitaria di richiesta dall’Amministrazione Comunale, si concluderà a Bezzecca, comprendendo i residenti di Locca». A.CAD.















Scuola & Ricerca

In primo piano