riva 

Servizio civile, tre posti per i giovani in Comune

RIVA. Sono a disposizione due nuovi progetti Scup (Servizio civile universale provinciale) nel Comune di Riva del Garda: «Altrove Reporter - Al fianco dei nuovi e-migranti» per tre persone, e...



RIVA. Sono a disposizione due nuovi progetti Scup (Servizio civile universale provinciale) nel Comune di Riva del Garda: «Altrove Reporter - Al fianco dei nuovi e-migranti» per tre persone, e «Comunicare la storia» per due persone. La durata è di dodici mesi, l'età dei candidati da 18 a 28 anni, la scadenza per candidarsi mercoledì 31 ottobre.

Nel primo caso le attività previste sono riferite al giornale online Altrove Reporter, dedicato alla nuova emigrazione (www.altrovereporter.it). In particolare, articoli di approfondimento, di narrazione di biografie, video-interviste, campagne fotografiche. Il giornale ha anche una pagina Facebook che viene quotidianamente aggiornata. La redazione di Altrove Reporter, che si trova in municipio a Riva (in piazza Tre Novembre), organizza iniziative di presentazione dei giovani e divulgative del progetto.

Referente per i contatti con i giovani è Carmen Pola, telefono: 0464 573803, email polacarmen@comune.rivadelgarda.tn.it.

Nel secondo si tratta di una partecipazione attiva nel riordino della documentazione archivistica nonché della definizione di alcuni percorsi didattici destinati alle scuole e dedicati all'archivistica generale, con l'obiettivo di valorizzare la funzione culturale dell'Archivio storico della città. Saranno curati una pagina social e l'aggiornamento del sito web dell'Archivio storico, comunicando la storia attraverso questi nuovi canali, in un percorso di formazione da archivista con uso delle nuove tecnologie.

La sede dell'Archivio storico è a Palazzo Lutti, in via Lipella; referente per i contatti con i giovani è Federica Fanizza, telefono 0464 573899 oppure 5739720, email fanizzafederica@comune.rivadelgarda.tn.it, Pec comune.rivadelgarda.tn.it@cert.legalmail.it.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs