Brutta avventura per un’escursionista di 28 anni 

Salta nel rio Nero e si fa male: recuperata nella forra

Ledro. Un’escursione in Val di Ledro si è conclusa con un infortunio e con un volo in elicottero fino all’ospedale Santa Chiara, ieri, per una ventottenne tedesca. Teatro dell’episodio, il rio Nero,...



Ledro. Un’escursione in Val di Ledro si è conclusa con un infortunio e con un volo in elicottero fino all’ospedale Santa Chiara, ieri, per una ventottenne tedesca. Teatro dell’episodio, il rio Nero, con il suo percorso “a salti” gettonato dagli appassionati di canyoning.

Durante un’uscita guidata di gruppo lungo la forra, dopo uno dei salti (il quarto, con diversi metri, circa sei, da coprire in verticale) la ragazza si è ferita e a quel punto – attorno alle 10.30 – sono dovuti intervenire i soccorritori, chiamati da una guida alpina che era sul posto. Subito si è mosso il soccorso alpino (in particolare il “ramo” dell’area operativa che copre il Trentino meridionale), che ha chiesto il sostegno dell’elicottero, sul quale sono saliti cinque operatori del gruppo tecnico forre, “verricellati” fino al punto più prossimo all’accaduto tra quelli più accessibili, un paio di salti più a monte. Ulteriore supporto è stato offerto da altri quattro componenti del soccorso alpino giunti via terra.

Una volta raggiunta, la ventottenne, che non riusciva più a muoversi senza avvertire dolore, è stata stabilizzata e quindi trasportata in barella più a valle, per poi essere recuperata con il verricello e caricata sull’elicottero per il trasporto in ospedale. M.CASS.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano