piano raccolta rifiuti 

Nuove isole ecologiche al via i lavori a Dro

DRO. Partiranno nei prossimi giorni, i lavori per le due isole ecologiche di Dro che, aggiunte a quella già esistente da alcuni anni a Ceniga, andranno a completare la prima fase di attivazione del...



DRO. Partiranno nei prossimi giorni, i lavori per le due isole ecologiche di Dro che, aggiunte a quella già esistente da alcuni anni a Ceniga, andranno a completare la prima fase di attivazione del Piano di smaltimento dei rifiuti previsto dalla Comunità di Valle.

«L’interesse per questo tema è da anni molto sentito dal nostro Comune» - spiega il vicesindaco Michela Calzà - «la precedente amministrazione aveva già, in anticipo sui tempi, creato una prima area destinata alla raccolta differenziata a Ceniga. Ora, con il Piano della Comunità pronto a partire, tocca quindi a Dro dotarsi delle sue isole ecologiche». Il sistema di raccolta dei rifiuti previsto per il Comune, anche alla luce della sua stessa conformazione, infatti, prosegue, «è di tipo misto, con una forte prevalenza del porta a porta. Tuttavia esistono delle aree specifiche, in particolare nel centro storico, in cui quel metodo sarebbe risultato solamente svantaggioso. Per esempio, laddove le vie sono molto strette, avremmo finito per causare problemi di intralcio al traffico». È il caso, questo di via Roma e delle strade limitrofe, dove nei prossimi giorni cominceranno quindi i lavori per la prima isola ecologica interrata. «L’opera comprende due aree, una, con immediata realizzazione e completamento previsto per metà settembre, in via Capitelli, l’altra, a seguire, e che sarà terminata entro la fine di ottobre, in via Sebastiani» - chiarisce Calzà - «per un costo di circa 65mila euro, finanziati dalla Comunità». Ad occuparsi di bando e appalto, però, specifica ancora, «il Comune stesso, che ha affidato entrambe le opere alla ditta Vallecos, di Ledro». Entrambe le isole ecologiche saranno dotate delle cinque campane per la raccolta differenziata, il cui uso sarà libero per le prime settimane a seguito della loro realizzazione, ma che, aggiunge il vicesindaco, «una volta attivo il sistema porta a porta, saranno utilizzabili solo dai residenti nell’area individuata, per mezzo di tessera magnetica». Da ieri, proprio a causa dei lavori, su via Capitelli vige il divieto di sosta fino al 22 settembre. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano