a fine mese il gemellaggio  

Ledro omaggia i sindaci boemi 

Cittadinanza onoraria a cinque personalità della Repubblica Ceca



LEDRO. Tra gli argomenti che il consiglio comunale di Ledro tratterrà nella seduta di giovedì prossimo, nei locali dell’ex municipio di Tiarno di Sotto, con inizio alle 18.30, il più significativo sarà il conferimento della cittadinanza onoraria a cinque personalità della Repubblica Ceca che maggiormente hanno contribuito al conseguimento del gemellaggio, avvenuto dieci anni fa, tra la comunità ledrense ed otto Comuni boemi dove nel corso della prima guerra mondiale venne sfollata la gran parte della popolazione di Ledro.

Sono i sindaci delle cittadine di Novy Knin, Tomas Havlicek, di Chynava, Vaclav Ksik e di Doksy, Jiri Junek, la presidente dell' "Asssociazione Amici di Ledro" con sede a Praga, Jaroslava Otipkova e l’allora l'ambasciatore ceco a Roma, Vladimir Zavazal, ora in missione in Croazia.

La cerimonia ufficiale della consegna dell’attestato della cittadinanza onoraria avverrà domenica 30 settembre, a partire dalle 20.30, al Centro Culturale di Locca di Concei nell'ambito dei festeggiamenti per il decimo anniversario della firma di questo patto di gemellaggio che si svolgeranno nelle giornate del 28,29 e 30 settembre. E’ annunciata anche la presenza delle delegazioni dei Comuni gemellati, dell'attuale ambasciatrice a Roma Hana Hubackova, della governatrice della Boemia centrale, Jaroslava Pokorna Jermanova, del sen. Jiri Oberfalzer e di tante autorità ceche. Sono state invitate varie autorità italiane e trentine. E’ stato un decennio caratterizzato da un’intensa e proficua collaborazione tramutato in amicizia tra la comunità di Ledro e quelle boeme.

Concluso l’importante adempimento, il consiglio comunale sarà impegnato in un articolato ordine del giorno.

Ci sarà la variazione al bilancio comunale di previsione 2018 – 2020 ed al documento unico di programmazione 2018 – 2020. Sono previste le modifiche non sostanziali dello schema di convenzione urbanistica relativa al “Piano di riqualificazione urbana RU6 “Besta Sud Camping” ad iniziativa privata. Quindi si passerà all’esame dell’autorizzazione alla deroga urbanistica per opera pubblica per i lavori di “Risanamento conservativo con sopraelevazione edificio p.ed. 229 C.C. Mezzolago, variante n°1”. In ambito amministrativo e normativo, invece, si discuterà del regolamento organico del personale dipendente e l’organizzazione dei settori servizi. Infine, la revisione del regolamento per le procedure dell’assunzione di personale comunale e di quello del sistema dei controlli interni. (a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano