la scomparsa

La comunità di Dro in lutto: «Intitoliamo il centro sportivo di Oltra a Loris Angeli»

L’idea lanciata attraverso i social per ricordare l’ex presidente deceduto lunedì 10 maggio e che ha trasformato in realtà il sogno della sua gente

GUARDA LE IMMAGINI: Un sogno in gialloverde lungo 40 anni


Gianluca Marcolini


DRO. Il suo sogno, Loris Angeli, lo ha cullato tenacemente durante tutti i giorni della sua vita, senza smettere un solo momento, neppure dopo i molti trionfi sportivi e i tanti obiettivi raggiunti. Non ha mai smesso di inseguirlo perché non si limitava a sognare coppe e campionati e perché il suo sogno non aveva a che fare (soltanto) con il calcio. Il sogno di Loris Angeli era lo stesso di una comunità, quella di Dro, da sempre costretta a recitare il ruolo di figlia di un dio minore: troppo piccola per essere grande, troppo lontana dal lago per essere gardesana, troppo legata alle sue tradizioni per sentirsi totalmente e realmente emancipata. Dro relegata da sempre e per sempre nella scia di Arco e Riva.

Un sogno lungo 40 anni: Loris Angeli, l'ex presidente della squadra di calcio del Dro

Loris Angeli è deceduto lunedì 10 maggio, a 73 anni, dopo una battaglia combattuta con coraggio e determinazione: l'ex presidente della squadra di calcio di Dro ha coronato il sogno della sua gente di primeggiare nello sport e non solo. LEGGI L'ARTICOLO: La comunità in lutto: "Intitoliamo a lui il centro sportivo di Oltra"

Loris Angeli non bramava la semplice affermazione sportiva, ma sognava per la sua Dro una sorta di affrancamento, voleva regalarle un ruolo non più da comprimaria e voleva che si accendessero finalmente i riflettori sulla comunità di neppure (allora) 5mila anime; con tenacia persino commovente riuscì nel suo obiettivo. E ci riuscì grazie al calcio, permettendo a Dro di primeggiare come mai era successo prima nella storia di questa comunità, conquistando il proscenio sportivo prima provinciale e poi regionale e portandone il nome in giro per mezza Italia, sui campi della serie D e nelle città che incontrava di domenica in domenica.

Ecco perché i suoi concittadini, non solo le generazioni di giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi, ricorderanno per sempre l’ex presidente della squadra di calcio, che per 40 anni si è speso senza risparmiarsi. Ha dunque ragione chi, in questi giorni, ha lanciato sui social la proposta di intitolare lo “stadio” di Oltra, il centro sportivo casa della squadra gialloverde, al grande presidente, deceduto lunedì 10 maggio, all’ospedale di Arco, all’età di 73 anni, dopo una battaglia che ha affrontato con l’immancabile coraggio e determinazione.

La comunità intera si è stretta intorno alla moglie Adriana in un abbraccio colmo di affetto e in tanti, seppur nel rispetto delle misure antiCovid, hanno voluto dare a Loris Angeli l’ultimo saluto, partecipando alle esequie che si sono svolte, mercoledì, nella chiesa parrocchiale. Ma tutto il calcio provinciale sarà ora chiamato a tributare il doveroso omaggio al presidente che ha trasformato in realtà il sogno della sua gente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»