LA STORIA

Arco, al Bar Portici si chiude l’epoca della mitica Ginetta 

Cambio della guardia nel locale di via Mantova: «È stato emozionante ricevere regali dai miei clienti più affezionati» 


Aldo Cadili


ARCO. Dopo 22 anni di ininterrotta attività Ginevra Tonini, per tutti Ginetta, la popolare titolare del Bar Portici di via Mantova ad Arco, si è ritirata per la meritata pensione e con la numerosa ed affezionata clientela è stato un commiato “familiare” per la reciproca amicizia che si era instaurata nel corso dei due decenni.

Da quando le “voci” del suo ritiro da “dietro il bancone” avevano avuto conferma, è stato un susseguirsi di persone di tutte le età che si sono recate al bar a salutare l’amica con il rammarico di perdere un punto di riferimento.

«È stato commovente – rammenta emozionata Ginetta Tonini – in molti mi hanno consegnato dei doni più svariati, dagli omaggi floreali ai dolci, perfino dei ragazzi con degli augurali vasetti di fiori. Non dimenticherò i diversi turisti in visita al mercatino di Natale, compresi gli stranieri, che ogni anno si fermavano al bar per l’immancabile caffè, ritenuto ottimo (della torrefazione dell’ex marito, ndr). Saputo del mio ritiro si sono accomiatati come fossi un’amica».

Per gli abituali frequentatori del Bar Portici la sosta quotidiana per il caffè o l’aperitivo costituiva una consuetudine da non tralasciare perché la consumazione era sovente una occasione “salottiera” in cui trascorrere dei momenti, anche lunghi, in compagnia dell’affabile Ginetta sempre disponibile a colloquiare.

Non erano le solite conversazioni, tanto per passare il tempo, usuali in questi ambienti. Sovente riguardavano argomenti della vita quotidiana e personale con cui confidarsi con l’amica Ginetta la quale, con la lunga esperienza di “stare con e fra la gente”, acquisita come barista e nei precedenti 17 anni alle dipendenze del supermercato Orvea, era in grado di conversare con la riconosciuta competenza e, principalmente, con riservatezza.

Una capacità la sua non indifferente in quanto nella lunga apertura giornaliera del suo locale, dalle 6,30 alle 20, (sempre presente) entravano le più variegate persone a seconda dell’orario.

Ginetta ha promesso alla affezionata clientela che, assieme all’inseparabile amica Bianca, ritornerà frequentemente tra loro a conversare anche della figlia Ilaria e della nipote Giorgia che risiedono in Australia.

L’eredità dietro il banco del bar della mitica Ginetta Tonini è stata demandata ai nuovi giovani gestori Barbara e Gennaro.













Scuola & Ricerca

In primo piano