Eventi

Al Festival dell'Economia di Trento i “dilemmi del mondo”

L’evento durerà quattro giorni in cui ci saranno incontri con premi Nobel, ministri e imprese. Torna anche quest’anno il “Fuori Festival” per i più giovani

FUGATTI. Il Sole 24 Ore riconfermato per dare continuità ed evoluzione



MILANO. Quattro giorni che coinvolgeranno in modalità diffusa tutta la città di Trento e a cui prenderanno parte 5 Premi Nobel, 22 ministri, oltre 80 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più istituzioni europee e nazionali e 57 tra manager e imprenditori.

Sono questi alcuni dei numeri del Festival dell'Economia di Trento in programma dal 23 al 26 maggio. L'iniziativa, presentata a Milano, è organizzato dal Gruppo 24 Ore con Trentino Marketing, la Provincia Autonoma di Trento, il Comune e l'Università. Quanto sta accadendo a livello globale, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi, giustifica sempre più la domanda "Quo Vadis?

"I dilemmi del nostro tempo", titolo emblematico scelto per l'edizione 2024 del Festival dall'advisory board del festival (composto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti). L'intervento di apertura della cerimonia inaugurale del Festival, sarà a cura del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del pontificio consiglio della cultura, in dialogo con Lavinia Biagiot Cigna, presidente e ceo Biagiotti Group, mentre la chiusura del Festival domenica 26 maggio sarà affidata al presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini. Dieci i panel dedicati all'impatto dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite. In particolare, a discutere del ruolo dell'Europa nella mappa dell'Ai tra Stati Uniti e Cina ci sarà, tra gli altri, Uljan Sharka, ceo di iGenius. 

Al Festival dell'Economia di Trento torna anche il 'Fuori Festival', la grande novità che ha permesso, in questi ultimi anni di gestione gruppo 24 Ore-Trentino Marketing, di avvicinare all'economia e ai grandi temi dell'attualità il pubblico più giovane. Anche quest'anno il palinsesto sarà ricco di talk, laboratori, intrattenimento e performance a cui interverranno talent, creator, influencer che parlano il linguaggio dei giovani per i giovani. Torna anche quest'anno l'appuntamento con l'Osservatorio Pnrr del Sole 24 Ore a cui si aggiunge il nuovo appuntamento con l'Osservatorio sulla transizione energetica.

Un evento speciale con la partecipazione di Donato Masciandaro, professore dell'Università Bocconi e direttore del Comitato sull'educazione finanziaria del Mef, sarà poi dedicato all'anniversario del Manifesto dell'educazione finanziaria presentato durante il Festival dello scorso anno dal Gruppo 24 Ore. I numerosi dilemmi e dubbi della nostra epoca arrivano a "mettere in crisi il partito degli ottimisti e seminare inquietudini e incertezze sul futuro, che deve fare i conti con domande incalzanti, per l'appunto i dilemmi della nostra vita", spiega Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, presentando il Festival. 













Scuola & Ricerca

In primo piano