la tempesta

Maltempo, vigili del fuoco al lavoro per pulire le strade da alberi e fango. La situazione in mattinata

Riprende a piovere. Riaperta intanto la statale del Grappa e passo Rolle, ancora chiusa quella del passo San Pellegrino (foto Pat / Damiano Fedel)



TRENTO. Mentre anche stamane ha ripreso a piovere, tecnici della Provincia autonoma e vigili del fuoco volontari ancora al lavoro in Trentino per ripristinare la viabilità dopo il temporale di ieri, con il forte vento che ha provocato schianti di alberi e caduta di rami sulle strade provinciali e anche colate di fango.

Riaperta in mattinata la SS 50 del Grappa e passo Rolle, dal km 102 al km 106 in località Forte Buso, nel comune di Predazzo, mentre resta ancora chiusa per lavori di rimozione piante e pulizia della sede stradale la SS 346 del passo San Pellegrino, dal km 3 al km 6 in località Fango, nel comune di Moena.

Gran lavoro anche per il Soccorso alpino: la Stazione di Moena è stata attivata per prestare soccorso alle persone bloccate nelle cabinovie dell'impianto di risalita che da Predazzo sale sul gruppo del Latemar. In un primo momento sembrava fosse necessario procedere all'evacuazione delle circa 50 persone dalle cabinovie, ferme a causa del vento e di alcune piante che si sono abbattute sulle funi. Con il miglioramento delle condizioni meteo, intorno alle 19.30, l'impianto di risalita è stato fatto ripartire e le persone sono state fatte scendere.

La situazione sulle strade a metà mattina.

Di seguito le arterie della rete stradale provinciale su cui si sono verificati gli eventi più rilevanti.

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA - LAVARONE – LUSERNA e di PINE'

Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.

Nella giornata di ieri si sono verificati alcuni schianti di alberi e caduta di rami in carreggiata, subito rimossi dal personale operaio del Servizio Gestione Strade, lungo le seguenti strade:

- SP 11 di Levico-Vetriolo in prossimità di località Compet;

- SP 66 di Montagnaga in prossimità del bivio per il lago di Canzolino;

- SP 108 della Val di Centa a monte dell’abitato di Centa San Nicolò.

Strade sett 5A - VAL DI NON

Non si registrano particolari criticità lungo le strade della Val di Non.

Nella giornata di ieri si sono verificati alcuni schianti di alberi e caduta di rami in carreggiata, subito rimossi dal personale operaio del Servizio Gestione Strade, lungo la:

- SS 42 del Passo del Tonale e della Mendola, in prossimità dell’abitato di Fondo.

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Come detto, rimane chiusa per lavori di rimozione piante cadute o pericolanti e pulizia della sede stradale la:

- SS 346 del passo San Pellegrino dal km 3 al km 6 in località Fango nel comune di Moena;

Riaperta nella mattinata la SS 50 del Grappa e passo Rolle dal km 102 al km 106 in località Forte Buso nel comune di Predazzo













Scuola & Ricerca

In primo piano