Scende la neve, ma per favore non chiamatela Big Snow

IMG_20140209_120330



Per favore nessuno mi parli più di Big Snow finché non sarà caduta al suolo (almeno) la neve che vedete in questa foto. Cioè quella che c'era l'anno scorso sul passo Valles, più o meno in questi giorni, quando davvero arrivò Big Snow, insomma la grande neve, come nel 1985 sulla città di Trento o nel 1951 sulle Dolomiti.
Altrimenti passa la linea che 20-30 centimetri di neve a Levico e Pergine (questo è quello che è accaduto questo pomeriggio) sono una grande nevicata.
E questo sarebbe davvero una tristezza, soprattutto per quelli - come me - nati negli anni Settanta, che ancora ricordano con nostalgia gli inverni freddi e nevosi di un'infanzia che pare (climaticamente parlando) un'altra era.
Big Snow. Bisogna ammettere che quei mattacchioni del meteo hanno fatto centro un'altra volta. Quelli della sciabolata artica (pochi giorni fa), della fiammata africana (ogni estate) e delle bombe d'acqua (quando arriva il temporale).
Quella di oggi era una normale nevicata. Con i camion di traverso e le auto in coda perché è così tutte le volte. Anche con cinque centimetri di neve. E non perché la neve fosse BIG.
Non chiamiamola Big Snow, perché se quella di oggi fosse stata grande (e non lo era!) allora avremmo perso davvero le speranze di restare a bocca aperta, un'altra volta, per una nevicata grande veramente.













Scuola & Ricerca

In primo piano