Nucleare, accordo newcleo e Viaro per decarbonizzare oil&gas



(ANSA) - ROMA, 05 MAR - Newcleo, azienda con sede a Torino per lo sviluppo di reattori innovativi di 4/a generazione che utilizzano scorie nucleari come combustibile, e Viaro Energy Limited (Viaro), società energetica con sede a Londra, hanno firmato un protocollo d'intesa per la decarbonizzazione delle attività su petrolio e gas di Viaro attraverso l'impiego di tecnologie nucleari innovative.
L'innovativa tecnologia di reattore veloce raffreddato al piombo (Lead Fast Reactor, Lfr) che newcleo sta sviluppando, ne consentiranno il posizionamento anche in prossimità delle industrie elettrointensive. Gli Lfr di newcleo saranno alimentati con combustibile nucleare esausto riprocessato derivante dai reattori che oggi sono operativi. In questo modo aumenterà la quantità di energia sfruttabile dall'uranio già estratto, non ci sarà bisogno di estrarre e processare nuovo uranio dalla Terra e saranno ridotti gli stoccaggi di rifiuti radioattivi di lunga durata.
Le due società costituiranno una joint venture per l'installazione dei reattori Lfr da 200 MWe di newcleo in siti del portafoglio di Viaro. La tecnologia contribuirà a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, utilizzando cogenerazione, produzione combinata di calore ed elettricità e applicazioni off-grid tipici dei reattori modulari avanzati.
Poiché la vita media di un reattore Lfr è di 60 anni, una volta decarbonizzati gli asset Oil&Gas di Viaro, gli Lfr continueranno a fornire energia pulita alla rete elettrica nazionale del Regno Unito, così come in altre parti d'Europa dove la tecnologia sarà applicata.
Oltre al protocollo d'intesa, a dimostrazione della fiducia nel potenziale di newcleo, Viaro ha investito direttamente in newcleo, acquistando azioni nell'ambito dell'ultimo aumento di capitale. (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano