Nel 2023 record connessioni alla reti Enel, 540.000 in più



(ANSA) - ROMA, 05 MAR - Enel Grids, la business line globale del gruppo Enel dedicata alla distribuzione di energia elettrica, nel 2023 ha raggiunto una cifra record di quasi 540.000 nuove connessioni di produttori e prosumer (consumatori e produttori insieme) alle sue reti, registrando un aumento del 56% rispetto al record precedente realizzato nel 2022. Lo rende noto il gruppo specificando che queste connessioni, di cui il 90% circa si trova in Europa, hanno aggiunto 7,9 GW di capacità rinnovabile ai sistemi di distribuzione nelle regioni in cui Enel opera.
L'Italia rimane il mercato più dinamico di Enel e durante tutto il 2023 sono state aggiunte quasi 1.000 nuove connessioni di generazione distribuita al giorno (circa 360.000 nuove connessioni), arrivando a un numero totale di circa 1,5 milioni di connessioni di produttori e prosumer.
"Ad oggi, in Enel ogni mese assistiamo a una media di 45.000 nuove connessioni di produttori e prosumer alle reti di distribuzione che gestiamo in tutto il mondo. - ha dichiarato Gianni Vittorio Armani, Direttore Enel Grids e Innovability - Questi numeri da record evidenziano come la crescita della generazione rinnovabile nel mondo sia guidata non solo dalla produzione a livello industriale, ma anche da iniziative promosse dai clienti a livello locale che contribuiscono in modo significativo a ridurre il consumo di combustibili fossili e a generare elettricità a zero emissioni di CO2. Molti prosumer installano anche delle batterie per rendere i propri consumi più flessibili e modulare domanda e offerta di energia. I prosumer, che rappresentano dei player chiave verso un nuovo paradigma di generazione distribuita, scelgono l'elettrificazione anche per cucinare e per il riscaldamento, oltre che per ricaricare i veicoli elettrici. Nel complesso, questa cultura dell'indipendenza energetica sta producendo un importante cambiamento nel ruolo delle reti di distribuzione dell'elettricità, che stanno diventando dei veri e propri elementi abilitanti per l'elettrificazione e la transizione energetica". (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano