Commissario, 508 milioni per dragaggio urgente degli invasi



(ANSA) - ROMA, 05 APR - Servono 508 milioni di euro per gli interventi urgenti di rimozione dei sedimenti di ghiaia e fango dagli invasi italiani per l'acqua potabile. I fondi sono necessari per rimuovere 58 milioni di metri cubi di sedimenti.
Lo si legge nella 2/a Relazione del Commissario straordinario contro la scarsità idrica, Nicola Dall'Acqua, alla Cabina di regia sull'emergenza idrica.
La stima di 508 milioni, si legge nella Relazione, "si riferisce ai soli interventi ritenuti prioritari necessari per il ripristino della funzionalità delle opere di scarico.
Riguardo invece ai volumi recuperabili, si stima una percentuale media nazionale di sedimenti da rimuovere pari al 5% del volume dell'invaso, molto variabile da caso a caso".
"Gli invasi - si legge nel documento - presentano nella maggior parte dei casi, anche a causa della presenza di volumi consistenti di sedimenti, una limitata capacità utile rispetto a quella di progetto, nonché rispetto a quella autorizzata derivante dalla applicazione delle limitazioni rilasciate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti".
"Dall'ultimo aggiornamento eseguito a cura delle sette Autorità di bacino distrettuali - si legge ancora nella relazione -, su un totale di 4681 grandi invasi strategici, il volume autorizzato risulta pari a 8.406 Mm3, a fronte di 10.352 Mm3, che rappresenta invece il volume di progetto. Il volume autorizzato è quindi pari a circa l'80% del volume di progetto, indicando la presenza di importanti margini di recupero di capacità di invaso". (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano