Un’estate in musica davvero “bollente”  per gli artisti regionali 

La scena underground. Si va da Gabriele Paolo Marra con il ponte virtuale tra Italia e India  Passando per Nick Casciaro, che firma anche la regia del suo nuovo video a Castel Toblino Fino all’altoatesina Joey, la quale supera le 120.000 visualizzazioni su Youtube con “Dovrai”


Katja Casagranda


Trento. Non si ferma la musica che continua a produrre novità e, se l’estate 2020 ha trovato i suoi tormentoni, anche all’ombra delle Dolomiti arde il fuoco sotto la cenere. Non si è infatti fatto scoraggiare dalla situazione non facile per i live e lo spettacolo dal vivo l’underground locale che a livello regionale ha visto l’uscita di singoli e videoclip, ma non solo.

Grande soddisfazione per Gabriele Paolo Marra, chitarrista e cantautore che spazia dal metal a jazz. Il suo video di assolo di chitarra sta volando in web con venticinquemila visualizzazioni quasi raggiunte su musicianshub.ig. Infaticabile e vulcano di ispirazione sotto la sigla di Howling in the Fog, Marra ad inizio agosto ha pubblicato una produzione musicale internazionale. Nata dalla collaborazione con un artista indiano, gettando un ponte virtuale fra Italia e India, Marra ha prodotto un lavoro che parla attraverso la musica proprio del Covid-19. Un lavoro lungo e meticoloso dal titolo “Saruman The Black” in cui si sconfina nel fantasy. Un concept basato sul personaggio immaginario Saruman The Wite, ispirato a Il Signore degli Anelli, un mago ambivalente, né un vero servitore del male né agente del bene. Formato Friends from Moon, e Howling in The Fog il brano è disponibile su youtube in cui Marra presta la voce al singolo di Ritwik che vive a Dehli. La collaborazione risale a lunga data quando Marra interpretò una cover del gruppo musicale del ragazzo indiani Panchii. Nel frattempo Marra si dedica a produzioni di musica ambient come nel caso del brano “Solar Ring” uscito a giugno 2020 o “Renovation” anch’esso fresco di pubblicazione.

Sempre in tema di collaborazioni anche il cantautore Nick Casciaro non è stato con le mani in mano. Esibendosi in tutta Italia in situazioni basic, avendo sfruttato il periodo di quarantena da live pubblicando cover in duetto con cantanti nazionali fra cui molti ex colleghi conosciuti ad Amici di Maria de Filippi, si è dedicato a collaborare per la realizzazione di un videoclip uscito a inizi agosto e girato interamente con cellulare nella scenografia di Castel Toblino. Un video musicale con la chitarra di Aldo Salvottini in cui danza la ballerina Maria Sacchi e di cui firma la regia proprio Casciaro in questa inedita veste dietro la macchina da ripresa.

Grande entusiasmo anche per Berise dei Shanti Powa, artista altoatesino che si muove su diverse formazioni. La sua hit “Tonz mit mir” ha addirittura avuto vari passaggi sull’emittente radiofonica tedesca SWR3. Vola alto nell’etere del web anche il nuovo singolo, pubblicato a inizio agosto “Heaven” brano in cui mescola sapientemente il suo stile reggae con un mood pop che strizza l’occhio anche alla dj set live. Mentre sfiora le quattordicimila visualizzazioni il singolo “Fight for The Better” firmato Wicked and Bommy con featuring di Berise pubblicato i aprile.

Sta sognando l’ingresso a “The Coach” il talent show che parte a dicembre 2020 dedicato ad artisti, Giovanni Balduzzi, cantautore trentino che con il suo video è fra i primi in classifica per visualizzazioni Per sostenerlo c’è tempo fino a mercoledì 19 agosto ore 19.

Vola alto anche il brano con l’altoatesina Joey, rapper e autrice, all’anagrafe Giorgia Bertolani, che con “Dovrai” e la featuring di Achille Lauro ha superato le 122.529 visualizzazioni. Il brano uscito a maggio 2020 segue il suo “La Rockstar” frutto della sua partecipazione al talent X Factor.

Bene anche Caterina Croppelli che tornata live ha recentemente duettato a Torbole con Max Gazzè e il breve video dell’esibizione sta montando le visualizzazioni nei social.

Tema ambientalista invece per Alvegan, progetto di Francesco Carollo, roveretano, che declina al pop la sua crociata vegana con la canzone dal titolo “Amore ipocrita”. Canzone che si può trovare online e che senza pretese da hit punta il dito all’ipocrisia della nostra società, a favore dell’amore invece che deve essere incondizionato per tutti gli esseri viventi di cui gli animali hanno un posto speciale.

Estate di preparazione infine per i Reversibile che invece a settembre sono attesi a Sanremo Rock. Dal 6 di settembre per una settimana la band trentina si trasferisce per l’occasione nella città dei fiori in Liguria, per l’importante traguardo.

Mesi caldi anche per Anansi, Stefano Bannò, che vola a 27.400 visualizzazioni con il suo ultimo singolo dedicato a temi sociali “Mamma e Anna” del suo lavoro discografico 2020 “Volevo fare l’astronauta”.













Scuola & Ricerca

In primo piano