Musica

Torna “Suoni Universitari”, il contest musicale dedicato ai giovani artisti

Si terrà stasera, 8 novembre, la prima delle 4 sfide in programma al teatro Sanbàpolis



TRENTO. Torna la musica di Suoni Universitari con le esibizioni dei primi quattro gruppi selezionati dal direttore artistico Piero Fiabane. Tre i brani inediti presentati da ogni band. Ad aprire la serata, il vincitore della scorsa edizione, Nick Petricci. Il primo appuntamento è oggi, 8 novembre alle 20, ingresso libero e gratuito.

Parte la diciottesima edizione di Suoni Universitari, il concorso musicale organizzato da Opera Universitaria in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Centro Musica del Comune di Trento e le associazioni universitarie Sanbaradio, Unitin, UDU ed Asi Leonardo.
Il concorso è rivolto a solisti o gruppi musicali che propongono musica di propria composizione. Sedici i gruppi selezionati dal direttore artistico Piero Fiabane, che si esibiranno dal vivo al teatro Sanbàpolis nel corso di quattro serate aperte al pubblico, l’8, il 15, il 22 e 29 novembre, a partire dalle ore 20.00, ad ingresso libero e gratuito.
Ogni serata di selezione avrà un vincitore votato dal pubblico presente, ed un gruppo ospite che si esibirà al termine delle selezioni. La Giuria sceglierà un finalista per ogni serata di selezione.
Il vincitore di Suoni Universitari, che verrà proclamato nel corso della serata finale del concorso, aprirà il concerto di una band o di un artista di livello nazionale programmato al Teatro Sanbàpolis entro l’anno. Avrà inoltre a disposizione un totale di 16 ore nello studio di registrazione del Centro Musica di Trento. Il primo e il secondo classificato riceveranno un ulteriore premio assegnato dalle associazioni studentesche partecipanti al progetto, che sarà comunicato durante le serate di selezione.
Ecco i gruppi che si esibiranno nel corso di questa prima serata:
Degrado da Radici con Camilla Ruzzu alla chitarra e voce, Maddalena Ansaloni al basso, Mattia Mochen alla batteria, Sebastiano Dorich alla chitarra propongono un energico pop rock.
A seguire il cantautorato inglese Devis Gardin accompagnato dalla sua band: Amos Corradi al basso elettrico, Iacopo Migliorini alla batteria, Domenico Da Pieve alle tastiere e synth, Michele Peruffo alla chitarra elettrica.
I Blue Shirts sono Luca Cestari alla voce e chitarra; Stefano Nicolodi, alla chitarra e voce, Eugenio Donini al basso, Andrea Piva alla batteria. Il loro è un progetto Rock in lingua inglese dalle sfumature blues, progressive, punk, metal e folk, frutto delle diverse matrici musicali dei componenti.
Infine l’indie pop dei Problemidifase, con Samuele Zenti alla voce e chitarra, Jacopo Secondo alla chitarra, Leonardo Castellani al basso, Federico Gozzi alle tastiere, Daniele Padovani alla batteria, Riccardo Scaioli al sassofono.
L’ospite della serata è Nick Petricci, vincitore della scorsa edizione di Suoni Universitari.
La serata finale, in cui la Giuria proclamerà la vincitrice o il vincitore, è prevista il 6 dicembre 2023 presso il Teatro Sanbàpolis.













Scuola & Ricerca

In primo piano