la festa

Tione, la Scuola Musicale Giudicarie compie 40 anni

Concerto giovedì 7 marzo all’Auditorium Lorenzo Guetti


di Daniele Peretti


TIONE. La Scuola Musicale Giudicarie compie 40 anni. Un lungo percorso che l’ha portata a diventare un punto di riferimento per tutta la comunità, una forma educativa e di crescita individuale per tutti i giovani che hanno scelto la musica; ma anche una forma di animazione estiva per rendere ancora più piacevoli le vacanze dei tanti turisti presenti in valle. Essendo l’unica del territorio, non si tratta della classica scuola musicale, ma una sorta di palestra della musica dove si può partecipare a laboratori di Archi Junior, Chitarra classica, Orchestra, Musica e movimento, Musica leggera, Percorsi di Formazione Bandistica e Cori organizzati nelle sedi di Tione e Storo.

Saranno gli allievi di questi corsi che giovedì 7 marzo all’Auditorium Lorenzo Guetti di Tione daranno vita al concerto del quarantennale, ma sarà solo uno degli appuntamenti in calendario. Si comincia lunedì mattina quando alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione si terrà un momento istituzionale con la partecipazione di Margherita Cogo e Gabriella Ferrari rispettivamente presidente e direttrice della Scuola Musicale Giudicarie. Hanno dato la loro adesione anche Francesca Gerosa in qualità di vicepresidente della Provincia e di Trento e assessore provinciale alla Cultura e Maria Rita Alterio assessore alla Cultura del Comune di Tione. Con l’occasione sarà presentato in anteprima il libro celebrativo dei quarant'anni.

La Scuola Musicale Giudicarie conta un migliaio di iscritti suddivisi tra i vari corsi e sedi: oltre a Tione, anche Storo, Bersone, Strembo e Madonna di Campiglio. Oltre ai già citati percorsi di formazione ci sono i corsi per i corpi bandistici, le scuole d’infanzia e Istituti Comprensivi. Se una scuola vuole essere un riferimento del territorio non ci possono essere preclusioni. A questo proposito è da segnalare come il 13% degli iscritti corrispondente a quaranta allievi, abbiano Bisogni Educativi Speciali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”