Fotografia

“The Climbers”: Jim Herrington al Mart di Rovereto per raccontare l’età d’oro dell’alpinismo

La presentazione della versione italiana del libro si terrà mercoledì 31 gennaio alle 18. Nel volume, il fotografo statunitense ha immortalato i protagonisti leggendari dell'età d'oro dell'alpinismo del XX secolo


Claudio Libera


ROVERETO. Mercoledì 31 gennaio alle 18 la Sala conferenze del Mart di Rovereto ospiterà la presentazione dell’edizione italiana del libro che immortala i protagonisti leggendari dell'età d'oro dell'alpinismo del XX secolo.

Il 1° febbraio il fotografo americano terrà un workshop di ritratto fotografico in collaborazione con Laba Trentino. Jim Herrington è un fotografo americano i cui ritratti di musicisti e celebrità - tra cui Benny Goodman, Willie Nelson, The Rolling Stones, Cormac McCarthy, Morgan Freeman e Dolly Parton sono apparsi sulle pagine di Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire, Gq, Outside e Men's Journal così come su decine di copertine di album per più di tre decenni.

Nel 2023 Herrington fu protagonista del Trento Film Festival, con la mostra fotografica “The Climbers” e la presentazione dell’omonimo libro: proprio in quell’occasione nacque l’idea di realizzarne l’edizione italiana, uscita per Antiga Edizioni dopo quasi un anno di lavoro. Parallelamente al suo lavoro nello show business, infatti, per quasi vent'anni e viaggiando in dieci paesi, Herrington ha intrapreso un lavoro di documentazione estremamente originale, immortalando con la sua macchina fotografica i protagonisti leggendari dell'età d'oro dell'alpinismo del XX secolo, attivi “verticalmente” tra gli anni Venti e gli anni Settanta. Il risultato è una raccolta di sessanta fotografie in bianco e nero delle icone dell’età d’oro della montagna: da Fred Beckey, Riccardo Cassin e Kurt Diemberger a Reinhold Messner, Royal Robbins e Jim Wickwire. Donne temerarie come Junko Tabei, Gwen Moffat e Sonia Livanos. Tra gli italiani, anche Armando Aste e Cesare Maestri. Le immagini di Herrington - scattate su pellicola - ci permettono di studiare i volti di uomini e donne che hanno scalato linee audaci e visionarie, spesso in regioni remote su vette inviolate di tutto il mondo, servendosi di attrezzatura primitiva e lontani dai riflettori mediatici. I loro ritratti ne rivelano l'assoluta umanità, l’ossessione, la determinazione, l’intelletto ed a volte, la fragilità. Herrington torna dunque in Trentino per presentare l’edizione italiana di “The Climbers”: appuntamento mercoledì 31 gennaio alle 18 a Rovereto, alla Sala conferenze del Mart. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: eventi@mart.tn.it Il giorno successivo Herrington terrà IL workshop di ritratto fotografico in collaborazione con Laba Trentino, (sede laboratoriale), dalle 10 alle 17.30 nella sede di via S. Giorgio, sempre a Rovereto. Il workshop ha l’obiettivo di migliorare le capacità ritrattistiche dei partecipanti, con un approccio che pone l’attenzione sulla luce naturale e sull’utilizzo di un'attrezzatura minima. Herrington dimostrerà come egli viaggia per il mondo con un kit molto ridotto, spesso lavorando in luoghi e situazioni non ideali. La sua “filosofia fotografica” non punta a sopraffare lo scenario con attrezzature in eccesso ma ad avere una sensibilità per ciò che lo circonda, a sviluppare un “vocabolario visivo” ed a trovare soluzioni creative, spesso semplici, per realizzare buoni ritratti. Basandosi tanto sulla filosofia quanto sulla tecnica, il corso di Herrington è adatto a fotografi di tutti i livelli.

Per info ed iscrizioni inviare una mail a montagnalibri@trentofestival.it, con oggetto “Richiesta iscrizione workshop Herrington”: i posti disponibili sono soltanto 15 e le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il workshop si svolgerà in inglese e non è prevista la traduzione. Tutte le info su: https://trentofestival.it/the-climbers/ 













Scuola & Ricerca

In primo piano