Il Festival

Sanremo 2024, Loredana Bertè guida la top five dopo la prima serata

Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood seguono in classifica.  Dargen D’Amico: «Silenzio è corresponsabilità, cessate il fuoco a Gaza». L'omaggio a Toto Cutugno



SANREMO. Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood: è la top five della prima classifica dell'Amadeus V, che arriva - con il voto della sala stampa - al termine di uno show monstre, ma serratissimo, che alterna ritmi da discoteca e momenti di commozione.

Fiorello manda sul palco il suo doppio creato con la IA. La doppia standing ovation per Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, che rivive l'emozione di Due Vite, la sorpresa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso lo scorso agosto a Napoli.

Sfilano tutti e 30 i cantanti in gara. Ad aprire è Clara, vincitrice di Sanremo Giovani, con Diamanti grezzi, a chiudere Il Tre con Fragili. Tra abbracci ai conduttori, lanci di bouquet al direttore d'orchestra, spaccano Loredana Bertè con la potente e autobiografica Pazza, i The Kolors che travolgono l'Ariston con Un ragazzo una ragazza, Angelina Mango che domina il palco con La Noia.

''Dedico questa canzone alla mia nipotina Marta che è a Malta a studiare. Ma non tutti sono così fortunati nel Mediterraneo: ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua senza cibo. Il nostro silenzio è corresponsabilità: la storia e Dio non accettano scena muta. Cessate il fuoco". È questo l'appello lanciato da Dargen D'Amico al termine della sua esibizione con Onda Alta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»