Musica

Riccardo Zandonai: il docufilm a ricordo del celebre musicista roveretano

Domani, giovedì 2 novembre, presso la Sala Filarmonica di Rovereto alle 20.30 si ricorderà la figura di Riccardo Zandonai tra musica e immagini inedite



ROVERETO. Domani, giovedì 2 novembre, presso la Sala Filarmonica di Rovereto con inizio alle ore 20.30 si ricorderà la figura del Maestro Riccardo Zandonai.

Il tutto attraverso un originale docufilm realizzato dal Sergio Davi, storico e stimato medico ortopedico roveretano da sempre appassionato della storia della città e dei suoi personaggi più illustri. La vita e le opere di Zandonai vengono illustrate con immagini assolutamente inedite e con narrazioni di testimoni o loro discendenti.  

Riccardo Zandonai nasce a Borgo Sacco il 28 maggio 1883 e inizia i suoi studi con Vincenzo Gianferrari presso la Scuola Musicale della nostra città. Poi dal 1898 li prosegue al Liceo Musica "Rossini" di Pesaro con il Maestro Pietro Mascagni, mostrando ben presto un talento non comune. Compone via via opere di successo, quali Francesca da Rimini, Romeo e Giulietta, I Cavalieri di Ekebu'. È pure apprezzato Direttore d'Orchestra.

Muore il 5 giugno 1944 nei pressi della città marchigiana e dal 1947 riposa nel cimitero della sua mai dimenticata Borgo Sacco.

La serata sarà allietata da più brani musicali di Riccardo Zandonai eseguiti dal Maestro Tarcisio Tovazzi al pianoforte e dal violinista Lorenzo Tranquillini.













Scuola & Ricerca

In primo piano