Cinema

"Nina dei lupi" e "Lubo", il Trentino vola a Venezia

All'80a Mostra Internazionale del Cinema due produzioni sostenute dalla Film Commission e girate in Trentino



TRENTO. «Il Trentino sarà a Venezia, tutto merito della nostra Film Commission e di due produzioni di eccellenza che hanno scelto il nostro territorio per le riprese. Stiamo parlando di 'Nina dei Lupi' il nuovo lungometraggio di Antonio Pisu, e di 'Lubo', di Giorgio Diritti: il primo avrà l'onore di inaugurare la programmazione delle Giornate degli ​Autori nell’ambito dell'80a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia come evento speciale, mentre il secondo sarà in concorso al Festival», è il commento dell'assessore alla cultura Mirko Bisesti. Al Festival infatti vi saranno due film sostenuti da Trentino Film Commission, girati in Vallarsa e fra i Comuni di Ala e Rovereto. "Nina dei Lupi", dopo l'anteprima mondiale il 30 agosto a Venezia, sarà nelle sale italiane a partire dal 31 agosto, mentre "Lubo" sarà nelle sale dal 9 novembre.

Nina dei Lupi è un fantasy-thriller distopico tratto dall’omonimo romanzo dell’autore candidato al Premio Strega 2011, Alessandro Bertante ed è stato girato per sette settimane di riprese tra il Comune di Ala e il Comune di Vallarsa e la produzione ha ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso dalla Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.

Lubo, invece, è il nuovo film di Giorgio Diritti è liberamente ispirato al romanzo "Il seminatore" di Mario Cavatore edito da Einaudi. In questo caso è stata una la settimana di riprese in Trentino, ad Ala, oltre ad una giornata nel Comune di Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”