Concerti

Musica “romantica” al Castello del Buonconsiglio

Oggi alle 16 l'Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Maurizio Postai, sarà protagonista in sala ex Marangonerie con un concerto di musiche dei boemi Dvorak e Smetana

 



TRENTO. Si terrà oggi, 18 agosto, alle 16, il concerto di musica classica al Castello del Buonconsiglio con musiche di Dvorak e Smetana. Ingresso con biglietto del museo.

L'Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Maurizio Postai, sarà grande protagonista in sala ex Marangonerie con un concerto di musica romantica legato alla sinfonia boema.

Aprirà il concerto l'esecuzione del poema sinfonico La Moldava di Bedřich Smetana, che celebra la bellezza del fiume Moldava (da cui prende il nome), accompagnando idealmente l'ascoltatore lungo il fiume, dalle sorgenti nella Selva Boema fino alla città di Praga, attraverso boschi e campagna.

Seguirà l'esecuzione della Suite Ceca Op. 39 e delle Danze Slave n. 5 (in La magg.) e n. 8 (in Sol magg.) di Antonin Dvořák, fortemente ispirate alla musica popolare e alle tipiche forme di danza della tradizione boema.













Ambiente&Percorsi

ITINERARI

Sant'Anna a Sopramonte: riscoprire la memoria dell’antico ospizio

A due passi da Trento il borgo montano custodisce uno degli storici conventi sorti in base al principio medievale dell’ospitalità: ogni 25-30 chilometri, la distanza percorribile a piedi in una giornata, sorgeva un luogo per accogliere i viandanti alla prese con spostamenti difficili e faticosi
IRON Magia misteriosa del borgo fra leggende e paesaggi senza tempo
FAI Doss Castel, sulle tracce dei cacciatori mesolitici
CAMPODENNO San Pancrazio: Prà del Marcià, testimone dei secoli
MOLVENO Baito ai fortini, passeggiata tra lago e cime dolomitiche
IRON La magia misteriosa del borgo di Iron, tuffo nel Medioevo


FIORENZO DEGASPERI
incontro

Acque, fiumi e paesaggi: Enrico Gusella presenta il libro a Trento

Appuntamento alla Biblioteca Comunale di via Roma, mercoledì 28 gennaio, con il critico e storico d'arte padovano che propone a un viaggio (anche fotografico) attraverso la storia, dal Medioevo ai giorni nostri, per indagare gli ecosistemi, dal Brenta all'Adige, dal Piave all'Arno

Primo piano

generazioni

Cortesano, Marco Pontalti: l'addio al posto fisso per fare il contadino

Sulla collina del capoluogo, il trentenne ha costituito una società con la moglie Giuliana, che aveva avviato l'attività agricola (vigneti e ribes) un paio di anni prima: «Lavorare insieme a lei era il mio sogno nel cassetto...»

VALSUGANA Francesco Paterno: le coltivazioni bio e il sogno dell'agriturismo
PRIMIERO Gubert: «Alla zootecnia di montagna servono politiche diverse»
MORI Fabio Poli: tra vigneti, kiwi e passione per la montagna
VIGOLANA Zamboni, mezzo secolo di agricoltura e zootecnia


CARLO BRIDI
meteo

Trentino, temperature in salita: da metà settimana rialzo più marcato

Anche domani e mercoledì il cielo sarà parzialmente soleggiato, poi le minime nel capoluogo e a Rovereto non scenderanno più sotto lo zero dopo varie settimane di gelo continuo, mentre il tempo sarà nuvoloso con deboli precipitazioni previste per sabato

DATI Gelo artico sugli Altopiani: -32.3 alla dolina di Campomolon
TENDENZE Inverno, più attività: dalle ciaspole ai cani da slitta
CLIMA Dicembre caldo e allarme turismo: quali prospettive in futuro?