Nuove tecnologie

L’incontro sull’intelligenza artificiale che sta entrando sempre di più nelle nostre vite

L'appuntamento è in calendario giovedì 22 febbraio alle ore 18 alla sala inCooperazione di via Segantini 10 a Trento.



TRENTO. Durante l’incontro "Intelligenza artificiale, bene comune?” si approfondiranno possibili utilizzi e implicazioni etiche di questa tecnologia che sta entrando sempre più nelle nostre vite e, insieme, riflettere su come diventare protagonisti attivi del cambiamento in atto. L'appuntamento è in calendario giovedì 22 febbraio alle ore 18 alla sala inCooperazione di via Segantini 10 a Trento. Interverranno: don Christian Barone, teologo al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (Dottrina sociale della Chiesa e innovazione tecnologica) e docente al Dipartimento di Teologia fondamentale della Pontificia Università Gregoriana dove tiene corsi sul rapporto tra fede e scienza.
Carlo Mancosu, professionista con oltre 15 anni di esperienza nel campo della comunicazione e del marketing digitale, specializzato in fintech, intelligenza artificiale e sistemi distribuiti. È  co-fondatore di Nùe, startup innovativa che si concentra sull'intersezione tra innovazione, etica, sostenibilità e tecnologie distribuite.
Michele Kettmajer, membro del comitato scientifico per l'Educazione e l'Intelligenza Artificiale dell'Università Pontificia di Scienze dell'Educazione, fondatore di imprese nel settore digitale e dell'intelligenza artificiale e Ceo di centri di ricerca sul digitale, è autore e designer di cultura e innovazione digitale, con pubblicazioni su Sole 24 Ore e Money.it. Ricopre il ruolo di professore di ecologia del digitale presso l'Università Cattolica di Benguela in Angola.
Cecilia Pasquini, ricercatrice Fbk dell'unità Security & Trust. I suoi interessi di ricerca si trovano all'intersezione tra la sicurezza delle informazioni e l'elaborazione dei dati multimediali, compresi argomenti relativi all'analisi di integrità e autenticità di immagini e video, all'identificazione biometrica basata sui volti, al rilevamento dei media generati dall'intelligenza artificiale e alla sicurezza di sistemi di apprendimento automatico.
L'evento è patrocinato dalla Fondazione Bruno Kessler. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»