CINEMA

L’Alto Adige sul red carpet di Venezia

Due i film ambientati in provincia: "Sole" di Carlo Sironi in concorso oggi nella sezione Orizzonti ed "Effetto domino" (foto) di Alessandro Rossetto che sarà presentato il 2 settembre nella sezione Sconfini.



BOLZANO. L’Alto Adige come location cinematografica sta avendo in questi giorni importate visibilità alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Sono due i film sostenuti dall'Alto Adige che possono essere visti alla 76a edizione della Biennale, inaugurata ieri.

Sole di Carlo Sironi è in concorso oggi nella sezione Orizzonti, mentre Effetto domino di Alessandro Rossetto sarà presentato il 2 settembre nella sezione Sconfini.

Entrambi i progetti sono stati finanziati dal Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive gestito da IDM Alto Adige. Ma il successo dei film legati all’Alto Adige non si ferma a Venezia. I registi altoatesini hanno riscosso ampio apprezzamento anche ai festival di Toronto e Locarno.

IDM è molto soddisfatta della forte presenza alla Biennale: "Il fatto che due film sostenuti dall'Alto Adige siano presentati in un festival cinematografico di questa portata dimostra che nella scelta dei progetti da finanziare, si guarda con grande attenzione alla qualità, ma anche che l'Alto Adige, come location cinematografica, può ora competere a livello internazionale. Giochiamo in un campionato in cui nessuno avrebbe immaginato di vederci fino a qualche anno fa", sottolinea Vera Leonardelli, responsabile del dipartimento Business Development di IDM, che include anche il reparto Film Fund & Commission.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»