Eventi

Il Castello del Buonconsiglio visitabile al tramonto da domani con “Casteldì sera”

Il Castello si apre anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e aperitivi nei giardini dalle 17 alle 21. Si possono anche vivere alcuni ambienti del castello esplorando alcune sale accompagnati dai conservatori del museo



TRENTO. Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini. Tra le tante iniziative pensate dal museo nell’anno del Centenario, c’è anche che ogni venerdì dalle 17 alle 21 si possono vivere alcuni ambienti del castello sotto una luce diversa. L’iniziativa offre, alla tariffa ridotta di 5 euro, un’esperienza suggestiva e multidisciplinare: avrete l’opportunità di esplorare alcune sale del castello e le mostre temporanee accompagnati dai conservatori del museo che sapranno svelarvi i segreti e le storie che si celano dietro ai dettagli delle opere. Oltre alla speciale apertura serale, alle ore 18 per un ristretto numero di visitatori sarà proposta una visita esclusiva in una sala solitamente inaccessibile al pubblico, per immergersi nella storia e nei misteri celati tra le mura del Castello.

Domani, venerdì 19 aprile, gli ambienti aperti a tutti i visitatori, previo acquisto online del biglietto, sono la Loggia di Romanino, il Cortile dei Leoni, le sale della mostra “Museo Anno Zero” dove si verrà accolti dai conservatori del museo e da alcuni esperti disponibili a raccontarvi curiosità e peculiarità delle opere esposte in mostra secondo il seguente programma: 17 – 18.30 Claudio Strocchi, conservatore del museo; 18.30 – 19.30 funzionario della Biblioteca comunale; 19.30 – 21 Denis Ton, conservatore del museo; 20-21 Marco Gozzi e Gruppo Feininger. Alle ore 18, la sala visitabile straordinariamente per un piccolo gruppo di visitatori è il Salone al 4° piano di Castelvecchio (antico granaio). Per quest’ultima visita è necessaria una prenotazione obbligatoria e vincolante oltre all’acquisto del biglietto. Ma non è tutto: il viaggio attraverso il tempo e la bellezza sarà anche un’occasione di condivisione e dialogo davanti ad un aperitivo o un apericena proposti nella rinnovata Caffetteria del Castello del Buonconsiglio curati da InFusione.

Informazioni: https://www.buonconsiglio.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano