Tecnologia

Educa Immagine: dal 19 al 21 aprile a Rovereto c'è il Festival dell'educazione ai media

Alla quinta edizione per indagare in modo coinvolgente e attuale il tema dell’uso responsabile dei media. Una prospettiva utile sulle dinamiche digitali, le opportunità e i rischi dei social in particolare per giovani e giovanissimi. Ecco tutti gli appuntamenti



TRENTO. La quinta edizione di Educa Immagine si terrà dal 19 al 21 aprile a Rovereto, insieme alla più storica manifestazione, il Festival Educa; entrambe le kermesse sono dedicate al tema, cruciale in quest'epoca vorticosa dominata dalla tecnologia, “Questione di tempo”.

Come sempre anche questa edizione sarà animata da proiezioni, laboratori e incontri con esperti nazionali: dal cinema ai social network, dall’intelligenza artificiale ai podcast.

Il tempo sui social e l'economia dell'attenzione

19/04 ore 16, Palazzo Piomarta aula 4

Genitori e insegnanti sono sempre più preoccupati per il molto tempo che i ragazzi trascorrono on line. I dati, in realtà, ci dicono che il fenomeno riguarda tutti: giovani e adulti. Il sociologo Piermarco Aroldi insieme agli esperti di cultura digitale e tecnologia Pietro Minto e Priscilla De Pace, ci invitano a riflettere su quando sia utile passare le nostre ore connessi e quando e perché, invece, boicottare i nostri istinti per fare altro. Un incontro per riappropriarsi del proprio tempo.

Patti digitali: alleanze tra scuole e famiglie

19/04 ore 17.15, Palazzo Piomarta aula 4

Qual è l’età giusta per iniziare a usare smartphone e altri dispositivi digitali e come fare se a scuola alcuni studenti ce li hanno e altri no? A queste domande prova a rispondere la rete dei Patti Digitali che promuove su tutto il territorio nazionale alleanze educative a livello locale tra famiglie, scuole ed enti pubblici per un uso sano, responsabile e creativo dei dispositivi digitali. I genitori degli studenti degli Istituti Comprensivi di Pergine, firmatari del Patto per il benessere digitale della comunità di Pergine Valsugana, illustrano la loro esperienza in un dialogo con una delle promotrici dei Patti Digitali.

Com'è umano lei - Mostra

20/04 ore 10.30, Salotto Corso Bettini

Come il web si è riempito di bot, fake e altre persone finte (o che potrebbero esserlo)

Intelligenze artificiali e cittadinanza

20/04 ore 11.30, Palazzo Piomarta, Aula Magna

Le intelligenze artificiali sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, senza che spesso ce ne rendiamo conto, ma per educare ad una cittadinanza responsabile occorre però farne un uso consapevole e non sottovalutare i profondi cambiamenti che le IA stanno già generando nella società; ne parlerà il giornalista Andrea Girolami, con i professori Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella.

Tutti pazzi per il podcast

20/04 ore 16.45, Palazzo Piomarta, Aula Magna. Nella complessa galassia mediatica degli ultimi anni c’è un mezzo di espressione e comunicazione che, nella sua semplicità, si è affermato raccogliendo crescenti e ampi consensi: il podcast. Come funzionano quelli con maggiore ascolto? Quali sono le caratteristiche che ne determinano il successo? Ne parliamo con due esperti podcaster italiani: Matteo Bordone (Tienimi Bordone – Il Post) e Francesca Milano (CoffeeNews- Chora Media).

Amicizia e amore ai tempi dei social

20/04 ore 18, Palazzo Piomarta, Aula Magna

Diversi studi dicono che oggi una relazione su 3 nasce online. Come internet e i social media si legano alla sfera della sessualità e delle relazioni affettive? In questo incontro Valeria Montebello, scrittrice e autrice del podcast Il sesso degli altri, e lo psicologo Michele Spaccarotella (Il Piacere Digitale) ci forniranno alcune chiavi di lettura per interpretare questi cambiamenti.

Uno, nessuno e centomila like

20/04 ore 20.45, Teatro Zandonai di Rovereto, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, iscrizioni qui.

Partendo dalla visione di una puntata cult della serie "Black Mirror", ovvero "Caduta libera", Raffaele Alberto Ventura, filosofo, saggista ed esperto di marketing culturale, e Matteo Bordone, giornalista e conduttore TV, entreranno nel mondo della protagonista, Lacie Pound, che vive in un mondo ossessionato dai like, dove la popolarità significa tutto e dal rating sociale dipendono servizi e privilegi.

Svank! - Laboratorio di animazione a passo uno

21/04 ore 10, Palazzo Piomarta, aula 11

a cura di HarpoLab. Centro culturale per il cinema e l’immagine

Il laboratorio si propone come luogo di gioco e sperimentazione per i partecipanti, che avranno la possibilità di immaginare, realizzare e dare vita a una micro-storia, ispirata alle avventure di Alice nel paese delle meraviglie, attraverso la tecnica dell’animazione a passo uno.

Adolescenti e social media: iscrizioni per l'uso

21/04 ore 10.15, Palazzo Piomarta, Aula Magna

I social media sono oggi parte integrante della vita dei giovani, anche under 14. Si muovono rapidamente tra Instagram e TikTok, tra Twitch e YouTube, ma come e per cosa li utilizzano veramente? Insieme a Vincenzo Marino, esperto di nuovi media, a Sonia Montegiove informatica e formatrice nel campo dell’educazione digitale e alla psicologa Chiara Maiuri, si daranno utili consigli e istruzioni per orientarsi nell’articolato mondo social che gli adolescenti abitano.

Letteratura e Tiktok: una rivoluzione

21/04 ore 11.30, Palazzo Piomarta, Aula Magna

Influencer letterari e un ampio pubblico di giovanissimi stanno portando una nuova spinta al mondo dell’editoria e il #booktok è ormai una tendenza di TikTok con oltre 2 miliardi di visualizzazioni soltanto nel nostro Paese. Con la booktoker @giorgia.mnf capiamo come un successo su TikTok finisce col cambiare il mercato, mentre con Keller Editore e la social media strategist nel campo dell’editoria Valentina Tonutti approfondiamo come una casa editrice possa permettere l’incontro tra la dimensione online e quella offline, intrecciando reale e virtuale.

Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con i partner di EDUCA e organizzato da Consolida, con il contributo di Fondazione Caritro e il supporto di Cassa Rurale AltoGarda Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano